salta la barra


Comune di Prato

 indietro
03/09/2021 11:32
Mangani ok Anniversari Domani sabato 4 settembre la presentazione del libro curato dal padre di Lorenzo Orsetti, domenica 5 la discesa dal Sentiero Partigiano “Tramonto di un'Alba” con l'inaugurazione dell'opera di Bruno e alle 21 al Castello il docu-film di Chiarini

"Aspettando il 6 settembre", proseguono le iniziative per celebrare l'anniversario della Liberazione

Lunedì 6 alle 9.30 la messa in Cattedrale poi l'omaggio ai monumenti commemorativi del territorio. A Figline alle 15.30 la cerimonia al Monumento ai 29 Martiri e alle 16 il Consiglio comunale straordinario. Alle 21.30 i Modena City Ramblers a Santa Lucia
Prosegue con successo il cartellone di eventi e iniziative dal titolo "Aspettando il 6 settembre" in programma per il 77° anniversario della Liberazione di Prato dall'occupazione nazifascista, realizzato dal Comune di Prato, dalla Provincia, da Anpi Prato e Museo della Deportazione e della Resistenza di Figline in collaborazione con Aned, Arci Prato, associazione 6 settembre, Cgil, Istituto Storico Toscano per La Resistenza e Università di Firenze.

Sabato 4 settembre alle 18 ci sarà la presentazione del libro “ORSO. Scritti dalla Siria del Nord-Est” curato dal padre di Lorenzo Orsetti. Interverranno Annalisa e Alessandro Orsetti insieme a Manfredi Lo Sauro (ARCI Firenze). L'incontro è organizzato da ARCI Prato.

Al via sempre sabato 4 settembre la seconda edizione della discesa del Sentiero Partigiano “Tramonto di un'Alba” a cura di associazione 6 settembre. La partenza sarà alle 17 da Vallupaia con la salita fino ai Faggi di Javello, che attraversa il crinale che divide i Comuni di Montemurlo, Vaiano, Cantagallo e Prato.

Domenica 5 settembre alle 6 inizierà la discesa dai Faggi di Javello per Pacciana, alle 11.30 ci sarà la conclusione della discesa con l'arrivo al Ponte Vella e alle 12 si terrà l'inaugurazione dell'opera di Antonio Bruno “Tramonto di un'Alba” in via Cantagallo (all’altezza di via Luigi Pacini) alla presenza del sindaco Matteo Biffoni, dell'assessore Ilaria Santi, del presidente del Consiglio Gabriele Alberti e dei rappresentanti della Provincia di Prato.

La seconda edizione della camminata sarà caratterizzata da una novità: infatti il sentiero della discesa dei Faggi di Javello, che i partigiani percorsero la notte tra il 5 e il 6 settembre 1944 prima di essere intercettati dalle truppe nazifasciste, è stato recentemente riqualificato, ripulito e attrezzato con cartelli che indicano il percorso e l'importanza storica del luogo.

Sempre domenica 5 settembre alle 21 al Castello dell'Imperatore sarà proiettato il film-documentario “L'occhio di vetro” di Duccio Chiarini che racconta il viaggio nel tempo e nella memoria. Introdurrà il direttore di ISRT Matteo Mazzoni.

Lunedì 6 settembre Giorno dell'anniversario della Liberazione di Prato ci saranno diverse iniziative commemorative e incontri.

La giornata si aprirà con l'omaggio ai monumenti e cippi commemorativi sparsi sul territorio da parte di una delegazione comunale. I rintocchi della campana civica di Palazzo Pretorio "La Risorta", in ricordo della Liberazione di Prato, saluterà la partenza della delegazione guidata dal presidente del Consiglio comunale Gabriele Alberti e dall'assessore alla Memoria Ilaria Santi.

A seguire la delegazione comunale incontrerà a Cerreto e a Schignano quella di Vaiano con il sindaco Primo Bosi.

Alle 9.30 come di consueto si terrà la messa in Cattedrale con la partecipazione del sindaco Matteo Biffoni e del Gonfalone comunale insieme ad Anpi e alle autorità civili e militari della città. Al termine della celebrazione ci sarà in piazza delle Carceri la cerimonia dell'Alzabandiera a cura delle associazioni combattentistiche e d’arma e la deposizione della corona d'alloro al Monumento ai Caduti da parte del prefetto Adriana Cogode, del sindaco Matteo Biffoni e della presidente di Anpi Prato Angela Riviello. Alla cerimonia parteciperanno anche le forze dell'ordine, i labari di Anpi, Aned, Associazione ex Combattenti e Reduci e i sindaci dell'area pratese con i rispettivi Gonfaloni.

Alle 10.30 si terrà nella Sala Conferenze della Biblioteca Lazzerini l'incontro "La cultura è il vaccino contro il fascismo", con il professore ordinario di Storia dell'Arte moderna e rettore eletto dell'Università per Stranieri di Siena Tomaso Montanari.

Alle 15.30 a Figline si terrà la tradizionale cerimonia istituzionale con l'omaggio al Monumento ai 29 Martiri, e alle 16 in piazza dei Partigiani il Consiglio comunale straordinario. Interverranno fra gli altri il vescovo di Prato Monsignor Giovanni Nerbini, il prefetto Adriana Cogode, il presidente provinciale di Anpi Angela Riviello e il sindaco Matteo Biffoni.

Alle 19.30 il tradizionale brindisi della Liberazione al Circolo di Figline e alle 21.30 all'Anfiteatro “Dorval Vannini”, via Guado a Santa Lucia, il concerto dei  Modena City Ramblers.

In caso di pioggia il concerto si svolgerà al Teatro Politeama Pratese.

np

680/21

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina