#Insiemeper gli SDG, Prato tra 5 cittą italiane scelte per la campagna di promozione degli obiettivi di sviluppo sostenibile
InsiemepergliSDG, fa tappa a Prato dal 14 al 16 settembre la campagna di promozione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite
In piazza Santa Maria delle Carceri le due installazioni itineranti #2030IsNow e #SDGInAction con visite guidate e laboratori. Tre giorni di seminari e attività su vari temi correlati all’alimentazione e alla sostenibilità, a cura di PIN, ARCO, Associazione Le Réseau, Waste Watcher International e Last Minute Market .
Testimonial dell’iniziativa la pluricampionessa di ciclismo Vittoria Guazzini, protagonista di un video social
Si terrà a Prato il 14, 15 e 16 settembre #InsiemepergliSDG, la campagna promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, insieme a FAO, Commissione Europea, SDG Action Campaign delle Nazioni Unite, CIHEAM Iamb di Bari e Save the Children, e con le città di Bari, Teramo, Roma, Cremona e appunto Prato per sensibilizzare l’opinione pubblica sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (gli SDG) e sul lavoro della Cooperazione Italiana e dei suoi partner per il raggiungimento di tali obiettivi nel mondo post Covid19.
La campagna viene presentata stamani a Palazzo Pretorio dal sindaco Matteo Biffoni, dal Ministro Plenipotenziario della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del MAECI Stefano Gatti, dalla responsabile dell’Advocacy di Save the Children Fosca Nomis e dall'assessore alla Cultura Simone Mangani.
Il cuore della campagna #InsiemepergliSDG sono le due installazioni itineranti #2030IsNow e #SDGInAction, inaugurate a Bari in occasione dell’inaugurazione della Fiera del Levante nell'ottobre 2020 ed esposte a Roma in occasione delle celebrazioni italiane della Giornata Mondiale dell’Alimentazione della FAO del16 ottobre, che faranno tappa in piazza Santa Maria delle Carceri.
L’ installazione interattiva #2030IsNow è realizzata dalla Direzione Generale per lo Sviluppo e la Cooperazione Internazionale della Commissione Europea (DG INTPA) in partenariato con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ha la finalità di sensibilizzare i visitatori sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e sul significato e l’importanza delle tematiche legate alla cooperazione internazionale e allo sviluppo sostenibile. Inoltre, è legata al ruolo che ogni individuo può svolgere per il raggiungimento di tali obiettivi.
L’installazione #SDGINACTION mostra, con esempi pratici, come la Cooperazione Italiana e i suoi numerosi partner internazionali, nazionali e locali, lavorino in Italia per contribuire al raggiungimento degli SDG. L’installazione invita inoltre, i giovani, le famiglie e i cittadini ad informarsi e a partecipare alle numerose attività che questi enti svolgono sul territorio nazionale per il raggiungimento degli obiettivi.
Nei tre giorni della manifestazione dal 14 al 16 settembre a Prato saranno realizzati incontri e attività in collaborazione con tutti i partner e le istituzioni locali, il PIN_Polo Universitario di Prato, ARCO, Associazione Le Réseau e associazioni locali, Waste Watcher International e Last Minute Market e l’attore Mohamed Ba Mohamed. Le due installazioni itineranti #2030IsNow e #SDGInAction saranno collocate in piazza Santa Maria delle Carceri e rimarranno attive e accessibili con visite guidate da addetti e volontari di Save the Children per i tre giorni dalle 10 alle 17:30 e saranno affiancate da incontri formativi a cura di Save the Children per bambine, bambini e studenti.
Proprio per coinvolgere i più giovani nel raggiungimento di obiettivi che riguardano da vicino il loro futuro, testimonial d'eccezione della manifestazione è la ciclista Vittoria Guazzini, di
Poggio a Caiano, appena laureatasi campionessa europea di Crono under 23 nella gara disputata a Trento, un titolo che si aggiunge al suo lungo palmares internazionale: Vittoria ha realizzato un video in cui invita i giovani ad impegnarsi in prima persona per realizzare uno sviluppo più equo e sostenibile che sarà diffuso sui canali social del Comune di Prato e degli enti coinvolti.
“ Siamo molto orgogliosi di essere partner e di ospitare questo progetto – dice il sindaco Matteo Biffoni – perché da anni siamo impegnati della promozione dello sviluppo sostenibile con tante iniziative. Si tratta di obiettivi ambiziosi, in cui giocano un ruolo di primo piano i giovani e la scuola, rappresentano una sfida e uno stimolo a proseguire. Vogliamo fare la nostra parte”.
“ L’iniziativa Insieme per gli SDG a Prato rappresenta un’importante tappa della più ampia strategia di comunicazione del MAECI- afferma il Ministro Plenipotenziario Stefano Gatti del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – con l’obiettivo di portare i grandi temi della cooperazione nelle case degli italiani.”
“ In questa manifestazione Save the Children organizza incontri educativi per bambini e ragazzi dal 14 al 16 settembre dalle 10 alle 17.30 in piazza Santa Maria delle carceri – aggiunge Fosca Nomis, responsabile dell’Advocacy di Save the Children - L’auspicio è che possa rappresentare un’occasione aperta a tutti di conoscenza e dialogo sugli obiettivi di sviluppo sostenibile all’avvio di un nuovo anno scolastico, e per promuovere il protagonismo dei giovani nei cambiamenti che le sfide globali impongono.”
IL PROGRAMMA. -
Martedì 14 settembre alle 9.30 la cerimonia d’apertura nel Salone consiliare del Comune di Prato alla presenza del sindaco Matteo Biffoni, degli assessori alla Cultura Simone Mangani e Ilaria Santi alla Pubblica Istruzione, Marina Sereni Vice Ministro del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Raffaela Milano Direttrice Programmi Italia-Europa per Save the Children, e alle 10.30 l'inaugurazione delle installazioni in piazza S.M. delle Carceri.
-
Alle ore 11:30 nel Salone Consiliare via al seminario “ C’è una Prato che coopera” su vari temi correlati all’alimentazione e alla sostenibilità sul tema della cooperazione internazionale declinato a livello locale , a cura del PIN e di ARCO, con studenti in presenza e collegati via web:
-
Il sistema Toscano di Cooperazione Internazionale e l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, uno studio molto recente su come la Regione Toscana fa cooperazione allo sviluppo
-
Presentazione del progetto in Libano sulla filiera agraria locale;
-
Presentazione del progetto “ Bee The Change” – apicoltura e piante officinali nei territori Palestinesi;
-
Presentazione di “Le imprese sociali in Africa: le esperienze in Senegal e Kenya”;
-
Presentazione progetti sulla filiera del cacao in Togo ed Ecuador.
Mercoledì 15 settembre dalle 10.00 alle 17.30 le visite guidate alle installazioni multimediali interattive e le attività di laboratorio in piazza S.Maria delle Carceri.
Alle ore 17 presso gli spazi di Manifatture Digitali Cinema, incontro sul tema “ La lotta allo spreco alimentare e le diaspore ” con la partecipazione del Dott. Cleophas Adrien Diomà (presidente Ass. Le Réseau e coordinatore del Gruppo “Migrazione Sviluppo” del Consiglio Nazionale per la Cooperazione allo Sviluppo ), prof. Andrea Segrè (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna e fondatore di Waste Watcher International e Last Minute Market) e il coinvolgimento attivo dei rappresentanti delle comunità straniere locali sui temi della rigenerazione alimentare e del riuso. Saranno inoltre presentati i risultati del sondaggio di Waste Watcher International.
A seguire ( ore 19.30 circa) il monologo teatrale “ Il Guado ” a cura dell’attore senegalese Mohamed Ba, sul tema dell’inclusione e della lotta alla povertà.
Giovedì 16 settembre alle ore 16 nel Salone Consiliare di Palazzo Comunale la seduta straordinaria del Consiglio comunale con le conclusioni e il report sulla tre giorni di iniziative, alla presenza delle istituzioni e dei promotori e organizzatori dell’evento.
Condividi su: