T.I.PO – Fabbriche raccontano storie. Il programma di formazione gratuito rivolto alle Guide turistiche e ambientali
“T.I.PO - Turismo Industriale Prato”, il nuovo prodotto turistico dell’area pratese presentato il 1 settembre scorso al Museo del Tessuto, entra nel vivo ed organizza il primo percorso di formazione, gratuito, rivolto alle Guide turistiche e ambientali, che si svolgerà in quattro incontri a partire dal 15 settembre.
Scopo degli incontri, approfondire gli elementi di maggiore interesse e più peculiari di questo nuovo prodotto turistico. L’intento di T.I.PO infatti, come esplicitato dallo slogan “Fabbriche raccontano storie”, è quello di far sì che si possa proporre ai turisti un’esperienza sempre più autentica, originale e collegata ai molteplici aspetti – storico, culturale, antropologico, economico – che caratterizzano il distretto tessile pratese di ieri e di oggi.
"Il nostro progetto di Turismo industriale, già presentato alla città, entra nel suo percorso concreto", dichiara l'Assessore al Turismo Gabriele Bosi. "La formazione delle guide è un passaggio fondamentale in questo senso perché vogliamo fare di TIPO un progetto strutturale del nostro ambito provinciale, in grado di dialogare con tutti i soggetti impegnati nel settore turistico per costruire insieme un'offerta ampia e partecipata. Per questo invitiamo tutti i protagonisti coinvolti a partecipare a questi appuntamenti."
Queste le date e il titolo dei quattro incontri in programma:
Mercoledì 15 settembre, ore 15.00 – 17.30, Museo del Tessuto. L’incontro si aprirà con la presentazione del progetto. Previsti gli interventi dell’Assessore al turismo, Gabriele Bosi, della dirigente del servizio turistico Rosanna Tocco, del direttore del Museo del Tessuto, Filippo Guarini, di Toscana Promozione. Seguirà la lezione in presenza, a cura di Luisa Ciardi – Fondazione CDSE, dal titolo “ Le grandi fabbriche pratesi. Racconti di vita e analisi delle fonti” dedicata ai sei itinerari di turismo industriale che compongono il progetto T.I.PO. Al termine verrà fornita una bibliografia e sitografia di riferimento, per permettere studio e approfondimento personale.
Venerdì 17 settembre, ore 10.30 – 13.00, Museo del Tessuto: “ Alle origini dell’industria pratese. Immagini, storie, persone” un focus e uno sguardo tecnico all a filiera del cardato, a cura del Prof. Paolo Bargiotti, già Istituto Tullio Buzzi.
Lunedì 20 settembre, ore 10.30 – 13.00, Museo del Tessuto: “Operai e Artigiani tessili. Dal passaggio del fronte alla trasformazione del Distretto” verrà illustrata la trasformazione socio-economica epocale che ha portato alla nascita del distretto tessile pratese attuale.
Mercoledì 22 settembre si terrà il quarto ed ultimo incontro: un’intera giornata dedicata a sopralluoghi pratici per la costruzione dei primi itinerari.
Per partecipare è obbligatorio prenotare inviando una e-mail a: info@pratoturismo.it ed essere muniti di green pass
Maggiori informazioni su: www.tipo.prato.it
Condividi su: