"Fiocco Giallo nasce un libro" e "Storia del libro", la mostra dei laboratori
Nella Sezione ragazzi della Lazzerini sarà visitabile fino al 25 settembre la mostra dei laboratori delle classi degli anni scolastici 2019-2020 e 2020-2021.
In questi ultimi due anni l’emergenza Coronavirus ha impedito le uscite sul territorio delle classi e limitato fortemente tutte le attività laboratoriali ed extracurriculari. Questa mostra è quindi frutto prima di tutto dell’impegno degli enti e degli operatori per rimodulare le attività in modo che potessero svolgersi in sicurezza, della determinazione e del lavoro degli insegnanti per portare a termine i progetti superando mille difficoltà, e dell’entusiasmo che i ragazzi hanno conservato per tutto il percorso che ha portato alla realizzazione dei libri di classe.
I lavori esposti sono stati realizzati nell’ambito di due diversi progetti: Fiocco Giallo nasce un libro e Storia del libro. Nel progetto Fiocco Giallo i ragazzi hanno sperimentato tutti i passaggi e le competenze necessarie alla creazione di un libro; dalla scelta del genere all’invenzione del testo e delle illustrazioni, in un percorso in cui sono stimolati a tenere conto del rapporto parola/immagine realizzando illustrazioni con tecniche originali ed aderenti al genere letterario proposto e scegliendo il formato più adatto alla storia. I libri in mostra sono stati realizzati dalle classi: scuole primarie “San Giovanni Bosco” (5 A), “Fabio Filzi” (5 A), “Nelson Mandela” (5 A ); scuole secondarie di primo grado “G.B. Mazzoni” (2 B e 2 F), “Sem Benelli” (1 A e 1 B), “B. Buricchi” (1 G) nell’anno scolastico 2019-2020; scuola secondaria di primo grado “Don Bosco”(1 G e 1 H) nell’anno scolastico 2020-2021.
Nel progetto Storia del libro, che si svolge in collaborazione con l’Archivio di Stato e le Biblioteche Diocesane, ai ragazzi viene proposto un viaggio a ritroso nel tempo per scoprire l’evoluzione del libro dal Medioevo ai giorni nostri: dai preziosi codici miniati del ‘400/’500, custoditi nelle Biblioteche Diocesane, ai libri contabili del mercante Francesco Datini, patrimonio dell’ Archivio di Stato di Prato, fino al materiale librario di oggi e all’e-book che si trovano nella Biblioteca Lazzerini. Un percorso lungo il quale si procede anche alla costruzione di un ‘ libro di classe’, che raccoglie al suo interno pagine miniate e parole in scrittura ”mercantesca”; una sorta di annuario in stile medievale. I libri in mostra sono stati realizzati dalle classi: scuole secondarie di primo grado “Fermi” (1 D), “Convitto Cigognini” (2C), “Sem Benelli” (1 C e 1 D), “Curzio Malaparte” (1 C), nell’anno scolastico 2019-2020; scuola secondaria di primo grado “B. Buricchi” (1 B), nell’anno scolastico 2020-2021.
I due progetti verranno riproposti alle classi nell’offerta formativa della Biblioteca Lazzerini, Archivio di Stato e Biblioteche Diocesane anche per l’anno scolastico 2021-2022.
La mostra è visitabile in sezione ragazzi fino al 25 settembre, il lunedì dalle 14 alle 19, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19, il sabato dalle 9 alle 14.
Condividi su: