Attivazione SPID, partiti stamani gli infopoint per il rilascio dell'identità digitale
È iniziato stamani lunedì 20 settembre in piazza del Comune di fronte all'Urp il servizio di infopoint Spid, organizzato dal Comune di Prato in convenzione con la Regione Toscana, per attivare lo Spid e avere tutte le informazioni per utilizzare il Sistema Pubblico di Identità Digitale.
A presentare il servizio, gratuito e che si svolgerà all'aperto nel rispetto delle normative anti contagio, l'assessore regionale alle Infrastrutture digitali, Rapporti con gli Enti locali e Sicurezza Stefano Ciuoffo e l’assessore all’Agenda Digitale e all'Innovazione Benedetta Squittieri.
“La Regione Toscana è impegnata a tutto tondo sull'innovazione digitale, sull'implementazione dei servizi e delle reti e continua a lavorare per offrire servizi digitali di qualità che sono sempre più indispensabili nei rapporti tra enti pubblici e cittadini – ha detto l'assessore regionale alle Infrastrutture digitali, Rapporti con gli Enti locali e Sicurezza Stefano Ciuoffo -. L'obiettivo è quello di facilitare la vita dei cittadini trasformando i numerosi modi di identificazione digitale in un unico modo di identificazione digitale per accedere con facilità ai documenti che faranno parte della memoria individuale. L'innovazione digitale, che trova a Prato una delle sue declinazioni più avanzate, passa anche attraverso gli infopoint Spid per consentire a tutti di accedere a servizi di qualità”.
“Da questa mattina alle 9 si è aperto il nostro primo infopoint che è un'occasione per i cittadini per informarsi sui servizi online del Comune, imparando a utilizzarli, e anche per attivare l'identità digitale Spid che è uno strumento fondamentale per accedere a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione – ha detto l’assessore all’Agenda Digitale e all'Innovazione Benedetta Squittieri -. I servizi online del Comune sono veramente tanti perché fin da subito l'Amministrazione si è impegnata nell'uso di internet per avvicinare i cittadini alle istituzioni e in questi anni ne abbiamo implementati molti e continuiamo a farlo come adeguare la piattaforma del sito del Comune di Prato. Con l'identità digitale l'utente potrà accedere ad un vero e proprio cassetto personale che conterrà le proprie informazioni e stiamo lavorando per estendere il servizio degli infopoint Spid anche nelle frazioni, in luoghi come i circoli e le tabaccherie”.
Gli infopoint Spid saranno presenti il 20, 21, 22 e 23 settembre dalle 9 alle 13 in piazza del Comune (davanti all'URP), il 24, 25, 27 e 28 settembre dalle 9 alle 13 in piazza Cardinale Niccolò 13 (davanti ai Servizi Demografici), e il 29 e 30 settembre e l'1 e il 2 ottobre dalle 9 alle 13 in piazza Mercatale.
Per l'attivazione dello Spid non serve l'appuntamento ed è necessario un cellulare smartphone con connessione a internet e accesso a un indirizzo di posta elettronica, un documento di identità e la tessera sanitaria (entrambi i documenti devono essere in corso di validità).
np
Condividi su: