Gli appuntamenti del fine settimana
Anche sabato 25 settembre torna l'appuntamento con tutto il buono di stagione ai banchi di Terra di Prato, una sinfonia di sapori con uva, mele, pere, bietole, porri, radicchio, le prime zucche, tutto rigorosamente dal produttore al consumatore. Filiera corta è anche "pronto in tavola" con una vasta scelta di ricette tipiche del territorio preparate direttamente dall'azienda agricola: ragù di calvana, ragù di cinghiale, ravioli, tortelli, peposo, marmellate e succhi di frutta. A completare la varietà di prodotti: formaggi, carni, salumi e pesce pescato del Tirreno. Dalle 8 alle 13 in piazza del Mercato nuovo.
Sempre sabato 25 settembre, dalle 9 alle 18, i giardini di via Carlo Marx ospitano il mercatino dell'occasione e del riuso "I giardini in festa di via Carlo Marx" organizzato da vari anni dall'associazione Mercatini Indipendenti. Una decina di privati con articoli da collezione, vintage e di seconda mano.
Con sabato riparte, dopo la pausa estiva anche “Collezionare in piazza”, mercatino di piccolo antiquariato, collezionismo e modernariato che si svolge, da oltre venti anni, l'ultimo fine settimana del mese in piazza San Francesco, con orario 9-18. Alla manifestazione parteciperanno numerosi espositori con oggettistica di vario genere, dai classici oggetti di antiquariato al collezionismo, penne stilografiche, orologi, libri rari, fumetti e dischi, componenti d'arredo ma anche abiti e accessori vintage. Una sezione particolare sarà dedicata a minerali e fossili.
E infine domenica 26 settembre dalle 8 alle 19 in piazza Mercatale torna l'edizione straordinaria degli ambulanti del lunedì in centro storico. Circa 120 operatori con abbigliamento, accessori pelletteria, tessile casa, oggettistica di cui un piccolo numero di alimentaristi con ortofrutta, prodotti confezionati e sfusi. L'iniziativa, in linea con le attuali disposizioni Covid-19, prevede un accesso contingentato e l'esibizione del green pass.
np
Condividi su: