salta la barra


Comune di Prato

 indietro
27/09/2021 12:28
Comune di Prato Agenda Digitale Su www.partecipo.prato.it sono già online i primi due percorsi partecipativi “Agenda Digitale del Comune di Prato 2021-2023” e “Evoluzione della rete Free WiFi di Prato”

Nasce ParteciPO, la piattaforma digitale dedicata ai processi di partecipazione pubblica

Gli assessori Benedetta Squittieri e Gabriele Bosi: "Si tratta di uno strumento importante per attivare i percorsi di cittadinanza attiva e partecipazione online che avvicinano i cittadini alla Pubblica Amministrazione"
È attiva da oggi ParteciPO, la piattaforma digitale di partecipazione pubblica del Comune di Prato, raggiungibile all’indirizzo www.partecipo.prato.it, che presenta già due percorsi partecipativi su cui i cittadini si possono esprimere, "Agenda Digitale del Comune di Prato 2021-2023" e "Evoluzione della rete Free WiFi di Prato (PRATOWIFI)". Entrambi i processi chiuderanno il 31 dicembre e in quanto processi “permanenti”, ovvero promossi dall’Amministrazione comunale per orientare le proprie scelte su questi temi in vista del Bilancio di Previsione, saranno destinate ad essere riaperte ogni anno.

“Le piattaforme online e i siti internet sono degli strumenti importanti per riattivare i percorsi di cittadinanza attiva e quindi consentono una maggiore vicinanza tra Pubblica Amministrazione e cittadini - ha affermato l’assessore all’Agenda Digitale Benedetta Squittieri -. Con la piattaforma ParteciPO ci muoviamo in questa direzione e abbiamo già attivato due percorsi partecipativi online. Il primo riguarda l’Agenda Digitale della città con il quale chiediamo ai cittadini di Prato che cosa pensano sul percorso di costruzione dei servizi online del Comune e quali potrebbero essere le iniziative digitali che vorrebbero online. L’altro percorso partecipativo riguarda i punti di accesso WiFi presenti in città e che vorremmo ampliare con le indicazioni fornite direttamente dai cittadini. Infatti il Comune di Prato ha tantissimi punti WiFi sparsi sul territorio, nei parchi, negli edifici pubblici e nelle piazze, che sono il risultato anche di un percorso partecipativo sviluppato nell’ambito di un progetto europeo che aveva coinvolto con successo gli studenti”.

“ParteciPO è un sito web di partecipazione online open source che nasce a Barcellona grazie a fondi europei ed è utilizzato da tante città europee per avviare i processi partecipativi digitali per le Pubbliche Amministrazioni - ha detto l’assessore alla Partecipazione Gabriele Bosi -. Anche il Comune di Prato ha perseguito questo obiettivo all’interno dell’Agenda Digitale e con oggi inauguriamo lo strumento che permetterà ai cittadini di partecipare su alcuni obiettivi specifici, a partire da quelli legati all’Agenda Digitale della città e alla rete WiFi, con osservazioni e partecipazione attiva. La piattaforma è uno strumento aperto e in progress che permette di attivare percorsi per raccogliere idee e proposte a supporto del lavoro dell’Amministrazione comunale, per questo vogliamo utilizzarlo anche su altri argomenti".

ParteciPO è la piattaforma digitale online di partecipazione pubblica realizzata dal Comune di Prato nell’ambito delle azioni previste dall’Agenda Digitale 2021 – 2023 (PBT1 – Strumenti digitali per la promozione della partecipazione dei cittadini). ParteciPO nasce con l’obiettivo di migliorare la qualità e la trasparenza delle decisioni pubbliche attraverso il coinvolgimento di cittadini, imprese e associazioni di categoria, secondo la pratica delle consultazioni online, come previsto dall’art 9 "Partecipazione democratica elettronica del Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD)". La piattaforma è stata realizzata, tramite attività di riuso del software libero, a partire da Decidim, la piattaforma di partecipazione della città di Barcellona (https://www.decidim.barcelona/), già riutilizzata dalla città di Milano (https://www.partecipami.it/) e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (www.partecipa.gov.it). La piattaforma originale è stata personalizzata ad hoc per il Comune di Prato su indicazione e supervisione del settore Sistemi Informativi e in collaborazione con il PIN Polo Universitario Città di Prato, con un incarico all’azienda “Altagamma” di Milano. I contenuti e la fase di avvio della piattaforma sono stati realizzati in collaborazione con lo Staff Comunicazione e Partecipazione del Comune di Prato.

Ecco i due percorsi partecipativi online da oggi.

Agenda digitale del Comune di Prato 2021-2023. L’Agenda Digitale è il piano d’azione con il quale il Comune di Prato vuole sostenere lo sviluppo dei propri servizi digitali rivolti a cittadini, imprese ed altri soggetti di rilievo sul territorio. Di durata triennale, viene realizzata primariamente dal Servizio Sistema Informativo del Comune, che si occupa di progettare e implementare i servizi digitali dell'Amministrazione, di recepire e raccordare le esigenze dei vari uffici comunali in ambito digitale. Recepisce gli obiettivi dell’Agenzia per l’Italia Digitale e del Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione, che prevedono la fornitura di servizi digitali in un’ottica centrata sull’utente e l’incentivazione della diffusione della cultura digitale tra i cittadini. Il piano integra inoltre i suggerimenti di cittadini ed altri soggetti, pervenuti attraverso l’organizzazione di occasioni di confronto. Le azioni previste dall’Agenda Digitale sono organizzate in progetti riportati in apposite schede e costituiscono la parte operativa su cui si concentreranno le attività dell’Amministrazione comunale. Il documento, approvato con DGC 29/2021, dopo un lungo percorso di consultazione effettuato con alcuni soggetti sul territorio, si inquadra nel più ampio contesto delle attività pianificate per Prato Smart City. Il processo partecipativo si apre per coinvolgere tutta la città nell’efficientamento e nella digitalizzazione dei servizi comunali. Le proposte pervenute saranno poi valutate dall'Amministrazione, che potrà o meno integrarle nell'edizione aggiornata dell'Agenda Digitale, rendendo conto delle scelte effettuate.

Evoluzione della rete Free WiFi di Prato (PRATOWIFI). Il Comune e la Provincia di Prato, a partire dal 2015, hanno unificato, esteso e potenziato, il servizio di Wi-Fi gratuito, in tutto il territorio provinciale. Prato Wi-Fi aderisce nel 2017 alla rete Wi-Fi.Italia.it (Collegamento esterno) la rete nazionale di accesso gratuito a internet. A giugno 2021 il Comune ha aderito ad un ulteriore progetto del Ministero dello Sviluppo Economico, “Piazza wi-fi Italia”, che ha consentito di predisporre ed attivare ulteriori 30 punti Wi-Fi a Prato tra piazze e giardini, in parte già attivati e in parte da attivare nelle prossime settimane. Oggi inoltre, con lo stesso account di accesso, è possibile la navigazione gratuita e sicura non solo in piazze, parchi pubblici, ambienti ospedalieri, biblioteche e luoghi di incontro distribuiti in tutta la provincia, ma anche nelle centinaia di comuni che già aderiscono a “WiFi Italia”. Maggiori dettagli sul servizio e sulle modalità del suo utilizzo sono disponibili sul sito dedicato dell'iniziativa all'indirizzo http://www.pratowifi.it. Le proposte pervenute saranno poi valutate dall'Amministrazione, che potrà o meno integrarle nella programmazione dell’ampliamento della rete WiFi di Prato per il 2022. Si ricorda di non usare il processo partecipativo per segnalare guasti o malfunzionamenti: per questo esiste già un apposito servizio contattabile come descritto nel portale del servizio alla sezione "assistenza" www.pratowifi.it.

Come funziona ParteciPO: navigazione e iscrizione. Tutti possono accedere e navigare su ParteciPO liberamente e in modo anonimo. Per partecipare attivamente alle consultazioni che si svolgono sulla piattaforma, è necessario essere iscritti ed aver accettato i “Termini e condizioni d’uso” e aver visionato la privacy policy.

La registrazione degli utenti comporta l'inserimento di pseudonimo, nome identificativo dell’utente su ParteciPO, che comparirà a firma dei contributi pubblicati dell’utente e sarà visibile a tutti i navigatori, iscritti e non, ma potrà essere anche un nome di fantasia se si intende tutelare la propria riservatezza; nickname identificativo dell’utente utilizzato dal sistema; email non visibile ad altri utenti ma utilizzata dal sistema per l’invio di notifiche relative ai contenuti pubblicati su ParteciPO; password. In qualsiasi momento l’utente può modificare e cancellare i propri dati.

Una volta iscritti gli utenti possono inviare i propri contributi alle consultazioni online che si svolgono sulla piattaforma ParteciPO in tre modi: inviando proposte, commentando proposte, rispondendo a questionari. Lo strumento “proposte” consente a un utente di creare una proposta, utilizzando una procedura guidata di creazione, confrontarla con quelle già esistenti e pubblicarla nella piattaforma. Lo strumento “commenti” consente agli utenti di inserire commenti a proposte e testi e rispondere ai commenti di altri utenti. Quando commenta, l’utente può anche dichiarare se la sua posizione è favorevole, contraria o neutra rispetto all’oggetto cui si riferisce il commento. Lo strumento “questionari” consente la partecipazione rispondendo a domande a risposta chiusa o aperta. I dati relativi alle risposte fornite dagli utenti sono visibili solo a chi gestisce la consultazione. Per ciascun questionario è possibile fornire una specifica Privacy policy che deve essere accettata dall’utente al momento della compilazione del questionario.

Su ParteciPO, allo scopo di limitare la diffusione dei dati personali volontariamente forniti dagli utenti, vengono attuate misure tecniche per limitare l’indicizzazione da parte dei motori di ricerca alle sole pagine di presentazione delle consultazioni. L’utente che pubblica un contenuto su ParteciPO è responsabile a titolo individuale per propri contenuti e i contenuti, una volta pubblicati, non possono essere modificati da nessun utente.

np

767/21

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina