salta la barra


Comune di Prato

 indietro
01/10/2021 13:06
biffoni Progetti Lunedì 4 ottobre dalle ore 14 alle 19 evento per il Festival di ASVIS

Prato per gli SDGs: maratona online sugli interventi di sostenibilità programmati dal Comune di Prato

Al mattino la consegna della targa di “Città sostenibile” al Comune

La città di Prato partecipa al “Festival dello sviluppo sostenibile 2021” organizzato da ASVIS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, con l’evento "Prato per gli SDGs", una maratona online che si svolgerà lunedì 4 ottobre dalle ore 14 alle 19, in diretta dalla Saletta Valentini di via Ricasoli, trasmessa sulla pagina FB di @cittadiprato, e radio, attraverso i canali di Radio SPIN del Polo Universitario Città di Prato.

ASVIS, il network che raggruppa oltre 300 realtà tra istituzioni pubbliche e soggetti della società civile è nata con la missione di mobilitare cittadini, realtà economiche ed istituzioni per la realizzazione dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs - Sustainable Development Goals). Il Festival è l’evento annuale che racconta questo impegno e presenta alcune delle realtà più attive e delle best pratice in atto.

“Le amministrazioni locali, con il loro patrimonio di pratiche ed esperienze sociali, economiche e ambientali, rivestono un ruolo chiave nella trasformazione delle realtà urbane e nel raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 a livello europeo e globale – sottolinea il sindaco di Prato, Matteo Biffoni –. Le politiche urbane hanno un impatto fortissimo sulla sostenibilità e consapevoli di ciò siamo stati una tra le prime Amministrazioni in Italia ad aver inserito gli obiettivi sostenibili nei documenti di programmazione. Orientare l’azione amministrativa secondo questi obiettivi richiede un lavoro complesso, ma è indispensabile per garantire un futuro più sicuro e sostenibile alle prossime generazioni.”

La giornata pratese dedicata alla sostenibilità comincerà alle ore 10.30 presso il Salone Consiliare con la consegna alla città di un riconoscimento sul tema della sostenibilità da parte di Valerio Lucciarini De Vincenzi , presidente della Rete italiana delle città sostenibili, rete di cui fa parte anche il Comune di Prato.

Nel primo pomeriggio, dalle 14.00 alle 19.00 circa, la Saletta Valentini di via Ricasoli, nel centro storico della città, ospiterà l’evento "Prato per gli SDGs": diciassette interviste tante quante gli SDGs, serviranno a focalizzare su tutti i temi dell’Agenda Onu 2030 ed a raccontare come il Comune di Prato e la città nel suo insieme stanno lavorando per cercare di raggiungerli.

786/21

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina