salta la barra


Comune di Prato

 indietro
06/10/2021 12:20
Sindaco Urbanistica Tredici alberi da frutto antichi piantumati alla scuola Tintori grazie alla donazione degli ex alunni classe 5A I.T.C. Paolo Dagomari - anno 1975

Il progetto "Prato Forest City" entra nelle scuole grazie alla generosità dei cittadini

Il sindaco: " Un bel connubio e un patto tra generazioni". Da novembre una piattaforma online aperta a cittadini, associazioni e imprese

Il progetto “Prato Forest City” entra anche nelle aree scolastiche con un primo intervento di abbellimento dei giardini della scuola secondaria di 1° Grado "Leonetto Tintori di Iolo, realizzato dal Comune grazie alla donazione degli ex alunni classe 5A I.T.C. Paolo Dagomari - anno 1975.

Questa mattina, alla presenza del sindaco Matteo Biffoni e degli assessori Valerio Barberis e Ilaria Santi sono stati piantumati tredici esemplari di piante da frutto antiche: fico barile, melograno, nocciólo tonda gentile, pero abate, pero angelica, melo deliziosa, melo francesca, susino morettini, susino claudia verde, pesco maria bianca, ciliegio bigarreau moreau, nespolo europeo.

"Un bel connubio che parte da ex studenti e va verso studenti attuali in un percorso di forestazione che l'amministrazione ha intrapreso e che intende sempre più incentivare proprio perché piantare alberi è uno dei nostri obiettivi principali". Queste le parole del sindaco Matteo Biffoni.

Soddisfatto anche l'assessore all'Urbanistica Valerio Barberis: "Il programma di forestazione della città "Prato forest city", sta già portando con se interventi come il più recente dei Lions in viale della Repubblica e questo, che ci piace molto, proprio perchè coinvolge le scuole. I cittadini possono contribuire attraverso donazioni a realizzare interventi come questo dove si mettono insieme il tema della forestazione e quello della didattica".

E’ così che il progetto Prato Urban Jungle muove una nuova forma di attività del Comune di Prato: la compartecipazione tra pubblico e privato nella gestione e soprattutto nella crescita del verde nelle scuole della città. Tutto questo sarà possibile, a partire da novembre, grazie ad un’apposita piattaforma web creata all’interno del progetto Prato Urban Jungle come strumento di governance per la promozione del verde urbano e che prenderà il nome di Prato Forest City.Per informazioni www.pratourbanjungle.it

"Questo gesto, fatto anche insieme a Legambiente, è un dono prezioso, gli alberi stessi lo sono, perché senza la cura dei ragazzi e delle ragazze non possono sopravvivere - ha concluso l'assessore alla Pubblica istruzione Ilaria Santi -. E' un modo di fare cittadinanza attiva con i ragazzi nella loro scuola".



808/21

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina