Erasmus days 2021, presentato il progetto Erasmus+ "United for Sustainability"
È stato presentato stamani giovedì 14 ottobre, in occasione degli Erasmus Days 2021 (#erasmusdays), da una rappresentanza delle classi 4CL e 4EL del Liceo Linguistico Niccolò Copernico, con le docenti Laura Flaim, Simona Pucci, Giulia Baiata e Monica Cannito, il progetto Erasmus+ “ United for Sustainability”, realizzato con la scuola svedese partner Karolinska Gymnasiet di Örebro.
I ragazzi e le insegnanti sono stati ricevuti in Salone consiliare dal sindaco Matteo Biffoni, dal presidente del Consiglio comunale Gabriele Alberti, dall'assessore alla Pubblica Istruzione Ilaria Santi e dall'assessore all'Innovazione Benedetta Squittieri.
Il progetto, oltre a sviluppare l'apprendimento delle lingue e le competenze interculturali, promuove la sensibilità verso i problemi ambientali e l'impegno civile negli studenti che hanno ricercato, e successivamente discusso con i partner svedesi di Örebro, come le rispettive autorità locali intendano raggiungere gli obiettivi dell'Agenda 2030, tra cui l’obiettivo 4 Quality Education, l’obiettivo 10 Reduced Inequalities e l’obiettivo 11 Sustainable Cities and Communities.
“Ci tengo a ringraziare i ragazzi e gli insegnanti del Liceo Linguistico Niccolò Copernico e a fargli i complimenti per lo splendido lavoro fatto, presentato molto bene in inglese – ha detto il sindaco Matteo Biffoni -. Tra l’altro la città svedese di Örebro è gemellata con Terrassa un Comune della Spagna e anche Prato è legata a Terrassa tramite l’ACTE l'Associazione delle Comunità Tessili Europee”.
Nei mesi scorsi i ragazzi del Liceo Copernico si sono incontrati sulle piattafome digitali per parlare con i compagni svedesi di sostenibilità, inquinamento, scuola e inclusione spiegando anche il progetto Prato Urban Jungle e gli esempi di economia circolare della città. Le insegnanti hanno sottolineato come il progetto Erasmus+ "United for Sustainability" sia la testimonianza di come le due scuole abbiano continuato a restare attive nonostante l'emergenza sanitaria in corso ed è stato anche un modo per conoscere da vicino i progetti della Pubblica Amministrazione.
np
Condividi su: