salta la barra


Comune di Prato

 indietro
19/10/2021 13:03
Biblioteca lazzerini Cultura Un romanzo che è un pugno nello stomaco, in cui a regnare è la banalità del male

"La città dei vivi" al Salotto del giovedì

Giovedì 21 ottobre alle 21 i lettori potranno incontrarsi e condividere riflessioni sul romanzo di Nicola Lagioia
Un grande caso di cronaca nera che diventa letteratura, attraverso uno sguardo nitido sull'abisso umano. Un delitto sconvolgente che ha scosso la città eterna, riempendo le pagine della stampa nazionale per l'efferatezza con cui è stato compiuto.

È il delitto Varani che fa da sfondo al romanzo di Nicola Lagioia “La città dei vivi”, protagonista del primo incontro del gruppo di lettura Il Salotto del giovedì in programma alla Biblioteca Lazzerini giovedì 21 ottobre alle 21.

"Tutti temiamo di vestire i panni della vittima. Viviamo nell'incubo di venire derubati, ingannati, aggrediti, calpestati. Preghiamo di non incontrare sulla nostra strada un assassino. Ma quale ostacolo emotivo dobbiamo superare per immaginare di poter essere noi, un giorno, a vestire i panni del carnefice?". La penna nitida di Nicola Lagioia ci porta dentro il caso di cronaca più efferato degli ultimi anni. Un viaggio per le strade buie di Roma, un'indagine sulla natura umana, sulla responsabilità e la colpa, sull'istinto di sopraffazione e il libero arbitrio.

La partecipazione al gruppo di lettura è gratuita e aperta a tutti. L'ingresso è da via Santa Chiara 24, esibendo il green pass.
Gli incontri si svolgono nella Sala Ragazzi un giovedì al mese alle 21 e la discussione verte ogni volta sul libro in programma. Il programma è online sul sito www.bibliotecalazzerini.prato.it.

Informazioni:

Biblioteca comunale Lazzerini

Tel. 0574 1837800

www.bibliotecalazzerini.prato.it

 facebook.com/BibliotecaLazzeriniPrato

np

866/21

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina