Ingrandimenti 2021: tre incontri di letture condivise su poeti contemporanei
Per la rassegna Un Autunno da sfogliare 2021, Poecity - Azioni Urbane di Poesia, propone tre appuntamenti dal titolo Ingrandimenti. I ncontri di letture condivise su poeti contemporanei : un percorso nella poesia contemporanea attraverso tre incontri di lettura partecipata su autori “classici” della scena passata e presente: Tomas Tranströmer, Umberto Fiori, Chandra Livia Candiani. Ingrandimenti è occasione di approfondimento su singoli percorsi poetici e riflessione su tematiche del nostro presente. In ogni appuntamento i partecipanti possono scegliere un testo tra quelli che Poecity mette a disposizione, o che hanno personalmente ricercato, per leggerlo ad alta voce durante la lettura condivisa. Una breve presentazione a cura di Poecity e la conversazione successiva permetteranno di avvicinare, attraverso l’individuazione di temi e parole-chiave, le tracce del percorso del poeta e del suo sguardo sul mondo. Gli incontri sono curati da Stefania Zampiga e Sandra Querci.
Il primo appuntamento Sconfinamenti nel quotidiano nella poesia di Tomas Tranströmer si terrà venerdì 22 ottobre alle ore 18 in sala attualità.
Tomas Tranströmer, poeta, traduttore, scrittore e psicologo svedese (Stoccolma 1931 - 2015), è stato insignito del Premio Nobel per la letteratura nel 2011 con la seguente motivazione: "perché attraverso immagini condensate e traslucide ha consentito un nuovo accesso alla realtà". Inizia a pubblicare poesie nel 1954. Voce fondamentale del mondo letterario internazionale, le sue liriche sono state tradotte in quarantasei lingue. Fra le sue raccolte di poesia tradotte in italiano: Il Grande Mistero, Crocetti editore, 2011, La lugubre gondola, BUR 2011, Poesie dal silenzio, Crocetti editore, 2011.
Gli altri due incontri si terranno, sempre il venerdì alle 18 in sala attualità il 5 novembre (Evidenze del mondo nella poesia di Umberto Fiori) e il 3 dicembre (Viaggi dentro al silenzio nella poesia di chandra Livia Candiani).
Info: tel. 0574 1837800-7828
lazzerini@comune.prato.it
www.bibliotecalazzerini.prato.it facebook.com/BibliotecaLazzeriniPrato
Tutto il programma di Un Autunno da sfogliare su: www.sistemabibliotecario.prato.it
Condividi su: