Il Comune aderisce a Repubblica Digitale con il progetto Prato Digitale per favorire l'accesso ai servizi online
Il programma di “Repubblica Digitale” si articola nell’ottica dell’inclusione e dell’accessibilità di tutti i cittadini ai servizi pubblici digitali, senza nessun tipo di discriminazione e divario. Possedere le competenze digitali è fondamentale per stare al passo con la trasformazione digitale in corso, poter esercitare pienamente i diritti di cittadinanza e interagire con la Pubblica Amministrazione.
Con il progetto Prato Digitale http://www.pratodigitalcity.it il Comune di Prato aderisce alla Coalizione nazionale per le Competenze digitali composta dai soggetti pubblici e privati che aderiscono al Manifesto per la Repubblica Digitale (https://repubblicadigitale.innovazione.gov.it/iniziativa/comune-di-prato_prato-digitale/), proponendo azioni concrete per favorire l’accesso dei cittadini ai servizi digitali comunali e sviluppare maggiore consapevolezza sulle opportunità offerte dal digitale, attraverso risultati misurabili e quantificabili. Tra gli obiettivi misurabili quello del numero di persone coinvolte, del numero di accessi Spid attivati, dell’incremento del numero di utenti dei servizi digitali del Comune che accedono via Spid.
“L'adesione a Repubblica Digitale rappresenta un ulteriore passo verso gli obiettivi dell'Agenda Digitale - ha detto l’assessore all’Agenda Digitale e all’Innovazione Benedetta Squittieri -. L'Agenda Digitale punta a rendere più accessibili i servizi digitali e semplificare la vita del cittadino. In questa ottica continuiamo a lavorare sulle competenze digitali al fine di incentivare l'utilizzo delle nuove tecnologie per interagire con la Pubblica Amministrazione".
I servizi digitali del Comune di Prato, rivolti a diverse tipologie di utenti con particolare attenzione anche agli stranieri che risiedono in città, sono consultabili sul portale https://servizi.comune.prato.it/servizi-online-per-cittadini.
Ne fanno parte gli infopoint Spid per il rilascio delle credenziali di identità digitale e per l’assistenza al loro utilizzo, che da oggi martedì 26 ottobre hanno ripreso il via in piazza del Comune con una nuova programmazione di 18 appuntamenti fino a dicembre che coinvolgeranno anche piazza Mercatale e piazza Cardinale Niccolò. Partner del progetto sono PIN Scrl - Polo Universitario Città di Prato, Regione Toscana e Lepida S.c.p.A.
I gazebo informativi saranno allestiti il 2 e 9 novembre dalle 9 alle 13, e il 28 ottobre, 4 e 11 novembre dalle 13.30 alle 17.30 in piazza del Comune (davanti all’Urp); il 16, 23 e 30 novembre dalle 9 alle 13, e il 18, 25 novembre e 2 dicembre dalle 13.30 alle 17.30 in piazza Mercatale 33 (davanti agli uffici tecnici); il 7, 14 e 21 dicembre dalle 9 alle 13, e il 9, 16 e 23 dicembre dalle 9 alle 13 in piazza Cardinale Niccolò 13 (davanti ai Servizi demografici).
Per l'attivazione dello Spid è necessario un cellulare smartphone con connessione a internet e accesso a un indirizzo di posta elettronica, un documento di identità e la tessera sanitaria (entrambi i documenti devono essere in corso di validità). Il servizio è gratuito, non serve l'appuntamento.
np
Condividi su: