salta la barra


Comune di Prato

 indietro
27/10/2021 10:37
Biblioteca lazzerini Cultura Il primo appuntamento sabato 30 ottobre alle 17 in sala conferenze Lazzerini

Emily, Virginia, Katherine: una stanza tutta per loro

Quattro incontri a cura di David Fiesoli dedicati a quattro celebri scrittrici; nel primo si parlerą di Emily Brontė

All’interno delle iniziative di Un autunno da sfogliare organizzate dalla biblioteca Lazzerini, sabato 30 ottobre alle 17 si terrà in sala conferenze il primo appuntamento del ciclo Emily, Virginia, Katherine: una stanza tutta per loro ,  quattro incontri a cura del giornalista e conduttore David Fiesoli, incentrati sulla figura di quattro scrittrici che hanno lasciato un segno indelebile nella storia della letteratura: Emily Brontë, Emily Dickinson, Virginia Woolf e Katherine Mansfield. Quattro donne che perseguirono tenacemente l'affermazione della libertà con una fede incrollabile nella parola scritta, autodifese da un formidabile e lucidissimo osservatorio sul mondo che le ha rese invincibili nei secoli.

Emily Brontë scrisse lo scandaloso Cime tempestose senza muoversi dalla sua brughiera e lo pubblicò con uno pseudonimo maschile. Emily Dickinson si chiuse nella sua stanza, vestita solo di bianco, dove ordinò minuziosamente le sue poesie, certa della sua futura immortalità. Virginia Woolf esplorò l'animo umano in ogni sfaccettatura, poi si annegò nel fiume dietro casa, dopo l’inizio della Seconda Guerra Mondiale. Katherine Mansfield sferzò la società borghese in punta di penna, e si ritirò a morire in un centro di studi nel sud della Francia.

Nel primo incontro di sabato si parlerà di  Emily Brontë (Thornton, 30 luglio 1818 – Haworth, 19 dicembre 1848) divenuta celebre per il suo unico romanzo del 1847 Cime tempestose.  

“C'è in Emily una fierezza da amazzone che la rende simile alla sovrumana Dickinson, smisuratamente orgogliosa al punto da definire il proprio io una colonna che può fare a meno di qualsiasi sostegno esterno'” (Silvio Raffo)

“Vibrante come l'erica selvaggia dei pianori viola, innamorata pazza e per sempre di Heathcliff” (Gabriella Sica)

Gli incontri proseguono sempre il sabato alle 17 con il seguente programma:  Emily Dickinson (13 novembre), Virginia Woolf (20 novembre), Katherine Mansfield (27 novembre).

Ingresso libero esibendo il green pass.

 

Info: tel. 0574 1837800-7828

lazzerini@comune.prato.it

Tutto il programma di Un Autunno da sfogliare su: www.sistemabibliotecario.prato.it

 

904/21

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina