Le fonti iconografiche della Divina Commedia in Lazzerini
Sarà Laura Pasquini, storica dell’arte e docente all’Università di Bologna, ad aprire, venerdì 29 ottobre alle 15 in sala conferenze della Lazzerini, il nuovo ciclo di incontri su L a cultura umanistica, sei appuntamenti di un affascinante viaggio nell’immaginario letterario per esplorare e approfondire alcuni temi e autori della cultura umanistica, condotti da critici letterari e docenti universitari. A seguito del grande apprezzamento e consenso degli scorsi cicli, quest’anno si terrà la quinta edizione della rassegna all’interno del programma di Un autunno da sfogliare, grazie anche alla collaborazione fra la biblioteca Lazzerini e la Sezione Didattica dell’Associazione degli italianisti (ADI-SD).
Nel primo incontro dal titolo “ Pigliare occhi, per aver la mente”. Fonti iconografiche della Commedia, Laura Pasquini cercherà di rispondere alla domanda su quali fonti iconografiche a lui contemporanee ha visto Dante e che influenza hanno avuto sulla sua opera. Lo farà attraverso un viaggio ideale nelle opere che a Firenze, Roma, Padova, Ravenna e Venezia hanno modellato l’immaginario dantesco della Divina Commedia.
Introduce Beatrice Coppini, Adi-sd Firenze/Prato.
Gli incontri costituiscono occasione di formazione/aggiornamento certificata dall’ ADI, riconosciuta dal MIUR come agenzia formativa.
Prenotazione inviando una mail a: adiFirenzePrato@gmail.com
Info: tel. 0574 1837800-7828
lazzerini@comune.prato.it
Tutto il programma di Un Autunno da sfogliare su: www.sistemabibliotecario.prato.it
Condividi su: