Dante, padre della lingua italiana in Lazzerini
Mercoledì 3 novembre alle 21 si terrà in sala conferenze (con ingresso da via Santa Chiara) il secondo appuntamento del ciclo Dante padre della lingua italiana. Le sue parole dal passato al presente, proiettate verso il futuro , tre incontri condotti e coordinati da Elisangelica Ceccarelli, giornalista, laureata in Filologia dantesca, che vedono protagonisti critici, studiosi ed esperti della lingua italiana e con i quali si parlerà della lingua italiana, di cui Dante Alighieri è stato con la Commedia il capostipite, analizzandola da varie prospettive. L’italiano nasce in Toscana ed è parlato quindi nel Medioevo da un gruppo ristretto di persone, ma Dante riuscì a farlo conoscere ed apprezzare, anche grazie al successo e alla diffusione della sua opera più celebre.
In questo secondo incontro si parlerà di Dante e la sua importanza storica e letteraria con Rudy Abardo, già docente di Filologia dantesca all’Università di Firenze.
Nell’incontro si parlerà in particolare del rapporto fra la Commedia e Il Fiore, opera giovanile di Dante, quasi sconosciuta. Il professor Abardo grazie a Il Fiore svelerà il significato, ancora oscuro, di un celebre passo della Commedia.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti distanziati esibendo il green pass.
Info: tel. 0574 1837800-7828
lazzerini@comune.prato.it
Tutto il programma di Un Autunno da sfogliare su: www.sistemabibliotecario.prato.it.
np
Condividi su: