salta la barra


Comune di Prato

 indietro
02/11/2021 10:32
Biblioteca lazzerini Cultura Venerdì 5 novembre alle 17 in sala conferenze e alle 18 in sala attualità

Per Un autunno da sfogliare, doppio appuntamento in Lazzerini

Alle 17 secondo appuntamento con Vive la France e le pièces di Ionesco; alle 18 con il ciclo Ingrandimenti e la poesia di Umberto Fiori

Le iniziative di Un autunno da sfogliare continuano venerdì 5 novembre con un doppio appunta mento: alle 17 in sala conferenze si terrà il secondo incontro del ciclo Vive la France con docenti di lingua e letteratura francese su autori e opere francesi e francofoni, curati dall’associazione culturale Fil rouge di Prato, che spaziano dalla poesia alla prosa, passando per il teatro, l’opera e il cinema, pensati per promuovere la lingua, la letteratura e la cultura francese. Un modo per rendere accessibile anche al grande pubblico opere più o meno celebri della grande tradizione d’Oltralpe e d’Oltremare; un’occasione per suscitare curiosità e offrire momenti ricreativi e formativi con un approccio divulgativo e non cattedratico. L’appuntamento di venerdì dal titolo L’assurdo: teatro o esistenza? vedrà protagonista il professor Stefano Nigro che parlerà dell e pièces di Eugène Ionesco. Bizzarre, divertenti, stabilizzanti, ci ricordano come l'incomunicabilità tra gli esseri umani sia un pericolo senza confini temporali. Attraverso la lettura di alcune conversazioni paradossali tratte da La cantatrice calva , La lezione e Il rinoceronte , saranno delineati alcuni tratti caratteristici del teatro dell'assurdo, che intorno alla metà del XX secolo ha rivoluzionato la scrittura drammaturgica. 

Alle 18 in sala attualità si terrà invece il secondo incontro del ciclo Ingrandimenti. I ncontri di letture condivise su poeti contemporanei : un percorso nella poesia contemporanea attraverso tre incontri di lettura partecipata, curati da Sandra Querci e Stefania Zampiga, su autori “classici” della scena passata e presente. Venerdì 5 novembre si parlerà di E videnze del mondo nella poesia di Umberto Fiori.

Umberto Fiori, nato a Sarzana, è poeta, docente, saggista e autore di interventi critici sulla musica. Il suo primo libro di poesia, Case, è uscito nel 1986 per San Marco dei Giustiniani. Sono seguiti, per Marcos y Marcos,  Esempi  (1992, 2004),  Chiarimenti  (1995),  Parlare al muro  (con immagini del pittore Marco Petrus, 1996),  Tutti  (1998) e  La bella vista  (2002). Del 2009 è  Voi , Mondadori. Nel gennaio 2014 è uscito un Oscar Mondadori ( Poesie 1986-2014 ) che comprende i libri editi, più un inedito. Nel 2019 Marcos y Marcos ha pubblicato un racconto in versi,  Il Conoscente.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti distanziati esibendo il green pass.

 

Info: tel. 0574 1837800-7828

lazzerini@comune.prato.it

Tutto il programma di Un Autunno da sfogliare su: www.sistemabibliotecario.prato.it

928/21

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina