Per Un autunno da sfogliare, ancora un doppio appuntamento in Lazzerini
All’interno delle iniziative di Un autunno da sfogliare, Sabato 6 novembre doppio appunta mento in Lazzerini: alle 17 sarà inaugurata con una visita guidata la mostra bibliografica Lemno Vannini, letterato e antifascista pratese, organizzata dalla biblioteca Lazzerini per ricordare la figura di Lemno Vannini, a cento anni dalla nascita. Antifascista e letterato pratese scomparso nel 2000, Vannini ha lasciato un importante contributo culturale alla città. Una vita contraddistinta da una forte passione letteraria e politica, dopo la guerra si dedicò da autodidatta alla letteratura, sia come rappresentante di varie case editrici, sia come ideatore, nel 1947, del Premio letterario Prato di cui fu segretario e giurato per quasi trent’anni. Nella mostra saranno esposti alcuni dei libri più significativi della sua biblioteca personale, oggi parte delle raccolte della Lazzerini, come alcuni volumi della Società di lettura “Luigi Muzzi”, la storia e la bibliografia del Manifesto di Marx ed Engels pubblicata in francese dall’Istituto Giangiacomo Feltrinelli e la collana “Poeti europei” dell’editore Lerici caratterizzata da eleganti astucci cartonati finemente rilegati.
Per la visita guidata, occorre prenotare inviando una mail a: visitelazzerini@comune.prato.it
La mostra resterà visitabile fino al 17 novembre durante gli orari di apertura della biblioteca.
Gli appuntamenti continuano in sala conferenze dove, sempre alle 17, si terrà la presentazione del libro di Anna Bardazzi La felicità non va interrotta (Salani) alla presenza dell’autrice e di Chiara Agostini , insegnante. L’incontro è organizzato in collaborazione con la Libreria Gori.
Lena è una delle migliaia di minori bielorussi mandati in Italia a disintossicarsi dalle radiazioni di Chernobyl; Anna la sta aspettando con i suoi genitori, pronti a ospitarla per un mese, e ha un po’ paura che questa bambina biondissima sia venuta a rubarle i suoi giochi e l’amore della sua famiglia. Ma a entrambe basta un niente per superare la diffidenza e scoprirsi legate da un affetto indissolubile. Alternando le voci delle due protagoniste, Anna Bardazzi racconta il destino comune a tante donne che in ogni luogo devono lottare per una vita migliore. E mostra come, anche nel grigiore apparente di alcune storie, possa sempre brillare la luce di relazioni nate per caso e coltivate nonostante le distanze, non solo geografiche.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti distanziati esibendo il green pass.
Info: tel. 0574 1837800-7828
lazzerini@comune.prato.it
Tutto il programma di Un Autunno da sfogliare su: www.sistemabibliotecario.prato.it
np
Condividi su: