L'avversario di Carrère al Salotto del giovedì
Per tutti gli amanti della lettura giovedì 18 novembre alle 21 torna l'appuntamento con Il Salotto del giovedì, il gruppo di lettura della Biblioteca Lazzerini. Insieme alla bibliotecaria Alice si parlerà del libro protagonista di questo nuovo incontro: “L'avversario” di Emmanuel Carrère edito da Adelphi.
"L’Avversario" è un romanzo-verità sulla vicenda giudiziaria del pluriassassino Jean-Claude Romand. Una storia incredibile e spietatamente reale, quella di Jean-Claude Romand , che nel 1993 ha brutalmente assassinato moglie, figli e genitori e poi ha dato fuoco alla casa dove viveva, cercando di togliersi la vita. Sono bastati pochi giorni di indagini per scoprire che tutta la vita di Romand si reggeva su una colossale menzogna. Una finta laurea in medicina, un lavoro inesistente, appropriazioni indebite ai danni dei suoi familiari: per quasi vent'anni ha mentito a tutte le persone della sua vita.
Un grande caso di cronaca nera che è diventato letteratura. La volontà di scavare nell’anima del pluriomicida ha portato lo scrittore Carrère a una vera e propria discesa negli inferi personali e collettivi . Senza una minima punta di voyeurismo, Carrère è un uomo che cerca di capire un altro uomo e vuole comprendere quali forze lo abbiano soggiogato per anni portandolo a un gesto così estremo. Una storia che lascia impietriti, ma che si deve raccontare se «tocca, credo, ciascuno di noi».
La partecipazione al gruppo di lettura è
gratuita e aperta a tutti. L'ingresso è da
Via Santa Chiara 24
, esibendo il Green pass.
Gli incontri si svolgono nella Sala Ragazzi
un giovedì al mese alle ore 21 e la
discussione verte ogni volta sul libro in
programma
. Il programma è online sul sito
www.bibliotecalazzerini.prato.it
.
Informazioni:
Biblioteca comunale Lazzerini
Tel. 0574 1837800
www.bibliotecalazzerini.prato.it facebook.com/BibliotecaLazzeriniPrato
Condividi su: