salta la barra


Comune di Prato

 indietro
12/11/2021 13:00
Comune di Prato Scuola In programma domani sabato 13 novembre per promuovere rispetto e solidarietà. Coinvolte le scuole con il concorso fotografico “A Prato scatta e gira la Gentilezza”, che partirà dopo l'insediamento della Consulta degli studenti

Prato aderisce alla Giornata Mondiale della Gentilezza

Gli assessori Santi e Squittieri: "Al centro della Giornata comportamenti gentili accoglienti e inclusivi per un futuro migliore per i ragazzi e le ragazze"

Domani sabato 13 novembre ricorre la Giornata Mondiale della Gentilezza, che ha l'obiettivo di celebrare valori come la gentilezza, il rispetto, la cura e la solidarietà, secondo le finalità del Movimento Mondiale per la Gentilezza che ha lanciato l'iniziativa nel 1998 al momento della sua costituzione. Anche il Movimento Italiano per la Gentilezza, attivo dal 2000, segue e promuove da anni la ricorrenza.

"L'Amministrazione comunale aderisce alla Giornata della Gentilezza, accogliendo le richieste arrivate dalle scuole del territorio e dal MIUR - ha detto l'assessore alla Pubblica Istruzione Ilaria Santi -. La Giornata del 13 novembre sarà molto importante e sarà l'occasione per riprendere il filo del discorso, interrotto a causa della pandemia, e continuare a lavorare per un futuro migliore da costruire insieme per il bene dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze".

"La Giornata della Gentilezza ha l'obiettivo di promuovere azioni e comportamenti gentili, accoglienti e inclusivi a partire dalla quotidianità - ha detto l'assessore al Bilancio e alle Attività Produttive Benedetta Squittieri -. L'Amministrazione comunale aderisce a questa Giornata anche per ribadire l'importanza dei valori di buona convivenza civile e di cittadinanza attiva".

Dopo che la pandemia da Covid-19 ha reso tutti più sensibili al tema della gentilezza, in occasione dell’edizione 2021 della Giornata Mondiale, si riprende il filo del discorso, interrotto a causa della pandemia, rilanciando il  concorso fotografico “A Prato scatta e gira la Gentilezza”, promosso dall'Ufficio Scolastico di Prato e dal Comune, che partirà ufficialmente dopo l’insediamento della nuova Consulta degli studenti. 

Il concorso, arricchito con brevi contenuti video, sarà rivolto agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado della Provincia di Prato che, fino alla prossima primavera, potranno produrre contributi fotografici o video della durata massima di un minuto ispirati al tema della gentilezza vissuta e osservata nel territorio. La premiazione sarà il 13 novembre 2022 in occasione della prossima Giornata Mondiale della Gentilezza.

Il 13 novembre 2019, la ricorrenza è stata celebrata per la prima volta e in maniera ufficiale dalle scuole del territorio provinciale nel Salone Consiliare, dove grazie alla collaborazione tra Comune di Prato e Ufficio Scolastico Territoriale si è tenuto il convegno “Trame di Gentilezza” per valorizzare e promuovere la progettazione delle scuole del territorio riguardo alla tematica della gentilezza, capace di tessere relazioni positive nelle comunità umane. Al termine del Convegno, l’Ufficio Scolastico aveva lanciato la proposta di un concorso fotografico, rivolto agli alunni delle scuole della Provincia, dal titolo “A Prato scatta e gira la Gentilezza”, che non si è potuto realizzare a causa della pandemia.

np

961/21

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina