salta la barra


Comune di Prato

 indietro
18/11/2021 10:52
Biblioteca lazzerini Cultura Il terzo appuntamento sabato 20 novembre alle 17 in sala conferenze Lazzerini

Emily, Virginia, Katherine: una stanza tutta per loro

Nel terzo incontro condotto da David Fiesoli si parlerą della grande scrittrice Virginia Woolf

All’interno delle iniziative di Un autunno da sfogliare organizzate dalla biblioteca Lazzerini, sabato 20 novembre alle 17 si terrà in sala conferenze il terzo appuntamento del ciclo Emily, Virginia, Katherine: una stanza tutta per loro , quattro incontri a cura del giornalista e conduttore David Fiesoli, incentrati sulla figura di quattro scrittrici che hanno lasciato un segno indelebile nella storia della letteratura: Emily Brontë, Emily Dickinson, Virginia Woolf e Katherine Mansfield. Quattro donne che perseguirono tenacemente l'affermazione della libertà con una fede incrollabile nella parola scritta, autodifese da un formidabile e lucidissimo osservatorio sul mondo che le ha rese invincibili nei secoli.

Emily Brontë scrisse lo scandaloso Cime tempestose senza muoversi dalla sua brughiera e lo pubblicò con uno pseudonimo maschile. Emily Dickinson si chiuse nella sua stanza, vestita solo di bianco, dove ordinò minuziosamente le sue poesie, certa della sua futura immortalità. Virginia Woolf esplorò l'animo umano in ogni sfaccettatura, poi si annegò nel fiume dietro casa, dopo l’inizio della Seconda Guerra Mondiale. Katherine Mansfield sferzò la società borghese in punta di penna, e si ritirò a morire in un centro di studi nel sud della Francia.

Nel terzo incontro di sabato 20 si parlerà di Virginia Woolf (Londra, 25 gennaio 1882 – Rodmell, 28 marzo 1941), una delle più importi scrittrici del XX secolo e nel periodo fra le due guerre figura di rilievo nell'ambiente letterario londinese.

Di lei hanno scritto: “Il suo nome splende nitido nel chiarore di una luce meridiana: Virginia Woolf e' una grande scrittrice moderna, consapevole della crisi che l'essere moderni comporta, crisi di valori etici e formali che come pochi altri grandi artisti lei ha saputo sostenere e superare.” (Nadia Fusini). “La più grande scrittrice d'avanguardia del Novecento europeo.” (Armanda Guiducci)

L’ultimo incontro su Katherine Mansfield si terrà sabato 27 novembre, sempre alle 17.

Ingresso libero esibendo il green pass.

Info: tel. 0574 1837800-7828

lazzerini@comune.prato.it

Tutto il programma di Un Autunno da sfogliare su: www.sistemabibliotecario.prato.it

gf

990/21

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina