In Lazzerini si parla di didattica laboratoriale
Giovedì 25 novembre alle ore 15 in sala conferenze della Lazzerini si terrà il quarto incontro del ciclo L a cultura umanistica, sei appuntamenti di un affascinante viaggio nell’immaginario letterario per esplorare e approfondire alcuni temi e autori della cultura umanistica, condotti da critici letterari e docenti universitari. A seguito del grande apprezzamento e consenso degli scorsi cicli, quest’anno si terrà la quinta edizione della rassegna all’interno del programma di Un autunno da sfogliare, grazie anche alla collaborazione fra la biblioteca Lazzerini e la Sezione Didattica dell’Associazione degli italianisti (ADI-SD).
Protagonista dell’incontro sarà Simone Giusti, insegnante e docente universitario, condirettore della collana scientifica QdR / Didattica e letteratura (Loescher), che parlerà di “Esperienze con la letteratura: strategie, tecniche e percorsi per una didattica laboratoriale”.
Il ruolo del docente di Lettere sta cambiando rapidamente soprattutto dopo l’esperienza necessaria della didattica a distanza. Gli studi letterari possono essere “illuminati” dalla rivoluzione digitale non solo nell’aspetto della lettura e della scrittura ma anche in quello dell’immaginario. Inoltre le tecnologie digitali favoriscono l’insegnamento perché consentono di stimolare e di gestire processi di apprendimento in modo ricco e variegato anche in ambito letterario.
Introduce Beatrice Coppini, Adi-sd Firenze/Prato.
Gli incontri costituiscono occasione di formazione/aggiornamento certificata dall’ ADI, riconosciuta dal MIUR come agenzia formativa.
Info: tel. 0574 1837800-7828
lazzerini@comune.prato.it
Tutto il programma di Un Autunno da sfogliare su: www.sistemabibliotecario.prato.it
Condividi su: