Festival Zipoli, visita guidata all’organo della chiesa di San Francesco
Si terrà sabato 27 novembre alle 15.30 nella chiesa di San Francesco la visita guidata all'organo, primo atto della XII edizione del Festival Zipoli – promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Prato assieme a una fitta rete di altri enti, clubs e associazioni.
La chiesa ospita il bellissimo organo meccanico Ghilardi-Lorenzini a due manuali e oltre 20 registri restituito alla piena funzionalità nel 2019 grazie al contributo del Rotary Club Prato e del Soroptimist Club.
L’evento è organizzato in collaborazione con l’associazione Pratese Amici dei Musei. L’organo è dotato di congegni speciali come la Stella rotante e gli Usignoli. Sarà il direttore artistico del Festival, l’organista e musicologo di fama internazionale Gabriele Giacomelli, a condurre alla scoperta dei segreti di questo meraviglioso organo. Oltre a spiegare le caratteristiche dello strumento, il Maestro Giacomelli suonerà anche alcuni brani di Domenico Zipoli, il più grande musicista della storia pratese, e di altri autori, come esempio per apprezzare le affascinanti sonorità dell’organo. È prevista anche una breve visita della chiesa e della splendida Cappella Migliorati nel chiostro della chiesa.
È necessaria la prenotazione scrivendo a amicimuseiprato@libero.it
np
Condividi su: