salta la barra


Comune di Prato

 indietro
26/11/2021 14:37
Bosi Gabriele 2 Anagrafe Da lunedi 29 novembre non si potra’ piu accedere ai certificati anagrafici sul sito del comune con carta di identità o codice fiscale

Certificati anagrafici online con SPID, Carta d'Identità Elettronica e Carta nazionale dei servizi

ANPR permette di scaricare 14 certificati per sè o per un componente della propria famiglia da casa

Da lunedì 29 novembre, a seguito dell’entrata in funzione dell'Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr),  non sarà più possibile utilizzare il Codice fiscale o la Carta d'identità per richiedere alcuni certificati anagrafici online sul sito del Comune di Prato.

Questo sistema di autenticazione, in vigore da anni a Prato, grazie al quale Prato era stato tra i comuni pionieri dei servizi digitali in Italia, deve essere dismesso come previsto dalla normativa che istituisce l’Anpr. Le pagine del sito del Comune relative ai certificati anagrafici conterranno quindi un reindirizzamento ad ANPR, dove sarà necessario autenticarsi con il Sistema pubblico di identità digitale (Spid), oppure accedere con Carta identità elettronica (Cie) o con Carta nazionale dei servizi (Cns). Sulle stesse pagine si spiegherà anche a coloro che saranno sprovvisti di SPID e che quindi non potranno autonomamente scaricare i certificati, come fare per ottenere SPID, o come fare a rivolgersi ai tabaccai del circuito T-Serve o ai punti Jolly del Comune dislocati in città, presso i quali sarà possibile ottenere i suddetti certificati. L'Ufficio Anagrafe resterà a disposizione solo in casi di urgenza.

Come detto, per accedere al sito Anpr sarà necessario autenticarsi con il Sistema pubblico di identità digitale (Spid), oppure accedere con Carta identità elettronica (Cie) o con Carta nazionale dei servizi (Cns). Non vengono invece rilasciati dall'Anagrafe nazionale della popolazione residente  i certificati anagrafici di terze persone (non appartenenti al proprio nucleo familiare) e neppure i certificati di Stato Civile, ovvero nascita, matrimonio, morte e unione civile, che è possibile fare online sul sito del Comune di Prato, accedendo esclusivamente tramite Spid, Cie e Cns .Per l'attivazione dello Spid è necessario un cellulare  smartphone  con connessione a internet e accesso a un  indirizzo di posta elettronica , un documento di identità e la  tessera sanitaria  (entrambi i documenti devono essere in corso di validità).

https://www.comune.prato.it/it/vivere/cittadinanza/jolly/dove-sono/pagina958.html

https://www.comune.prato.it/temi/anagrafe-e-cittadinanza/servizio/richiesta-certificati-anagrafici/archivio6_0_298.html





1043/21

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina