salta la barra


Comune di Prato

 indietro
30/11/2021 11:01
Biblioteca lazzerini Cultura Giovedì 2 dicembre alle 15 in sala conferenze

In Lazzerini si parla de "I dialoghi con Leucò" di Cesare Pavese

Ne parliamo con Gino Tellini, professore emerito di Letteratura italiana dell’Università di Firenze
Giovedì 2 dicembre alle 15 in sala conferenze della Lazzerini si terrà il quinto incontro del ciclo La cultura umanistica , sei appuntamenti di un affascinante viaggio nell’immaginario letterario per esplorare e approfondire alcuni temi e autori della cultura umanistica, condotti da critici letterari e docenti universitari. A seguito del grande apprezzamento e consenso degli scorsi cicli, quest’anno si terrà la quinta edizione della rassegna all’interno del programma di Un autunno da sfogliare, grazie anche alla collaborazione fra la biblioteca Lazzerini e la Sezione Didattica dell’Associazione degli italianisti (ADI-SD).

Ospite della serata sarà Gino Tellini, professore emerito di letteratura italiana dell’Università di Firenze che terrà una conferenza dal titolo Il sapore del mondo: I dialoghi con Leucò di Cesare Pavese.

Pubblicati nel 1947, i  Dialoghi con Leucò  sono famosi anche perché Pavese volle il libro accanto a sé quando, nella notte fra il 26 e il 27 ago­sto 1950, scelse di morire e vi annotò co­me parole di congedo «Non fate troppi pettegolezzi». L’opera composta da 26 racconti costruiti in forma dialogica affronta il tema del mito e, in modo profetico, lo propone come un elemento fondante del nostro attuale immaginario.

Introduce Beatrice Coppini, Adi-sd Firenze/Prato.

Gli incontri costituiscono occasione di formazione/aggiornamento certificata dall’ ADI, riconosciuta dal MIUR come agenzia formativa.

Info: tel. 0574 1837800-7828

lazzerini@comune.prato.it

Tutto il programma di Un Autunno da sfogliare su: www.sistemabibliotecario.prato.it

np

1053/21

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina