Giornata Internazionale delle persone con disabilitą, le iniziative in programma
Venerdì 3 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità saranno realizzate una serie di iniziative con il patrocinio e il contributo del Comune d aparet di alcune associazioni.
Venerdì 3 dicembre alle 12 in palazzo comunale sarà presentato con una conferenza stampa il progetto inclusivo "AudioCartoon".
Sempre venerdì andrà in scena al Teatro Fabbrichino alle 15 alle 16 e alle 17 lo spettacolo gratuito "Il giardino dipinto" a cura del TP.O., dedicato ai ragazzi. La scena, composta da immagini proiettate sul tappeto da danza bianco è un giardino-gioco dove esplorare la bellezza della natura, i suoi elementi. Sulla scena due danzatrici, vestite di giallo e di rosso si muovono nello spazio ed interagiscono con immagini che appaiono sul tappeto grazie ad un gioco di proiezioni. Anche gli spettatori sono chiamati a "disegnare" il loro giardino muovendosi su questo tappeto sensibile. I quattro giardini colorati si "aprono" con una danza e rivelano gli arabeschi di un giardino orientale. Gli spettatori possono entrare, interagire con i suoni e le immagini ed il gioco si trasforma in esperienza percettiva, in un contatto ludico e originale con le arti.
Ogni replica essendo uno spettacolo interattivo prevede la
partecipazione attiva del pubblico che verrà coinvolto sulla
scena grazie all’aiuto di danzatori. L’interazione
è possibile anche per gli spettatori in sedia a rotelle.
Gli ambienti sensoriali e immersivi dello spettacolo sono
uno strumento di stimolazione visiva, tattile e motoria che rendono
quindi l’ambiente indicato anche alle persone con
disabilità. Ingresso gratuito con prenotazione
all'indirizzo tpo@tpo.it o chiamando la mattina dal
lunedì al venerdì al numero 0574461256.
Alle 17,30 si terrà il progetto “ I ragazzi incontrano l’arte” a cura dell’Associazione per i Diritti degli Anziani (A.D.A.) in collaborazione con la Bottega del Nendi odv e l’attività consisterà nel far conoscere ai ragazzi diversamente abili la Scuola Leonardo Da Vinci che si occupa di arte in via Giovanni Di Gherardo 8/b.
Sabato 4 dicembre dalle 15 alle 22 e domenica 5 dicembre dalle 15 alle 21 si terrà a Officina Giovani l'evento "Urban Blackout"organizzato dall'Uici - Unione italiana ciechi e ipovedenti di Prato in collaborazione con l'Associazione Arcantarte ed il patrocinio del Comune di Prato. Camminando al buio saranno esplorati gli altri sensi guidati da suoni, profumi, stimoli tattili e gustativi in compagnia di chi ogni giorno si muove con destrezza in assenza di luce.
L'evento è gratuito e il green pass obbligatorio.
Info e prenotazioni: info@uiciprato.it oppure whatsapp al
numero 3289026340.
si accede in gruppi da quattro persone.
Condividi su: