salta la barra


Comune di Prato

 indietro
02/12/2021 13:20
Polizia municipale Stamani nell'auditorium della Camera di Commercio

La Polizia Municipale festeggia 190 anni dalla fondazione

Il sindaco: "Grazie agli uomini e alle donne della Polizia Municipale di Prato, perchč anche in condizioni complicate abbiamo chiesto loro di fare molto di pił di quel che avrebbe comportato il loro ruolo"

La Polizia Municipale di Prato festeggia il suo 190° anniversario dalla Fondazione e lo fa guardando sia ai due anni appena passati e alla propria storia, ma anche al futuro: è dedicato infatti alle "Nuove Leve", ovvero i 25 agenti entrati a far parte del Corpo negli ultimi due anni, il calendario 2022 di piazza Macelli. E proprio l'anno che volge al termine e il 2020 hanno comportato nuovi fronti di intervento per la Polizia Municipale a causa della situazione Covid da monitorare: per questo l'Amministrazione comunale in occasione della cerimonia di Fondazione ha consegnato a tutto il Corpo di piazza Macelli un encomio per come si è messo a disposizione della città. 

Alla festa, ospitata nell'auditorium della Camera di Commercio, hanno partecipato il sindaco Matteo Biffoni, il prefetto Adriana Cogode, il questore Giuseppe Cannizzaro, il Comandante dei Carabinieri Francesco Zamponi, il sostituto procuratore Laura Canovai e l'assessore alla Polizia Municipale Flora Leoni. Assente giustificato per gravi e sopraggiunti motivi familiari il Comandante del Corpo Marco Maccioni. A portare il suo saluto ed illustrare l'attività del Corpo per la sicurezza stradale è stato l'ispettore Vitantonio Esperto. Oltre che alla Polizia Municipale nel suo complesso, il secondo encomio è stato dato a Riccardo Baldini, recentemente andato in pensione, responsabile del parco veicoli della Polizia. Il terzo è andato al coro della Polizia Municipale, che ha intonato l'Inno italiano e dedicato una canzone alla città di Prato.

"Grazie agli uomini e alle donne della Polizia Municipale di Prato, perchè anche in condizioni complicate abbiamo chiesto loro di fare molto di più di quel che avrebbero comportato i rigidi confini del ruolo della Municipale e loro hanno sempre risposto di sì - ha detto il sindaco Matteo Biffoni - Ogni giorno hanno lavorato per garantire sicurezza, presidio del territorio e prevenzione al fianco delle Forze dell'Ordine e della Procura". "Abbiamo alle spalle quasi due secoli di storia e anche se dopo 14 diversi disegni di legge andati a vuoto per definire l'identità della Polizia Municipale, noi conosciamo perfettamente la nostra identità e il nostro ruolo - ha aggiunto con grande commozione l'assessore Flora Leoni, ex commissario di piazza Macelli.  

Come ha evidenziato la relazione del Comandante Maccioni, illustrata da Vitantonio Esperto, nel 2020 la Municipale è intervenuta su 936 incidenti, di cui 3 mortali, (uno in bicicletta, uno in moto e l'ultimo in auto) 585 con feriti (di cui 15 gravi) e 348 con solo danni a cose. Il forte calo rispetto al 2019 e 2018, rispettivamente 1371 (di cui 5 mortali) e 1431 in totale, è dovuto al lockdown.

Gli incidenti nei quali si verificano reati “stradali” sono oggetto di particolare attenzione da parte degli operatori di Polizia Municipale: tra questi reati spiccano in modo particolare quelli relativi all’abuso delle sostanze alcoliche e stupefacenti, nonché le fughe ed omissioni di soccorso.

Nel corso dell’anno 2020 sono stati accertati 38 casi di violazione della normativa sull’alcol (riscontati nel 4,06% degli incidenti rilevati), di cui 32 con rilevanza penale e 6 di rilevanza amministrativa. In 28 ipotesi è stata accertata la correlazione tra l’abuso di alcool e l’avere provocato l’incidente stradale ed in 11 casi la violazione si è verificata in orario notturno (dalle 22 alle 7). In conseguenza degli accertamenti in materia di alcol, 9 veicoli sono stati sottoposti a fermo amministrativo o a sequestro amministrativo. Sono stati accertati 3 casi di guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope. Sono 16 i casi di reati di fuga o omissione di soccorso.

La causa più frequente di incidente è la distrazione (210 casi), il mancato rispetto dello stop (73 casi) e della precedenza (67).  

Le violazioni registrate più di frequente sono quelle relative all’art. 141 (velocità) con 268 multe, all’art. 145 (precedenza), 172 sanzioni, e all’art. 154 (cambiamento di direzione o di corsia o altre manovre), 144.

In tutto, in occasione di incidenti, sono state accertate 1236 violazioni alle norme del Codice della Strada. La strada con più sinistri si conferma viale Leonardo Da Vinci, seguita da via Pistoiese (33) e via Roma (29). I mesi in cui più frequentemente avvengono gli incidenti sono settembre (105), ottobre (101) e febbraio (100), al rientro dopo periodi di vacanza. I giorni della settimana sono invece il venerdì (169) e il mercoledì (152), per lo più alle 11 e alle 18.



cb

1071/21

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina