Vive la France: la cultura francese in Lazzerini
All’interno del programma di Un Autunno da sfogliare , v enerdì 10 dicembre alle ore 17 in sala conferenze della Lazzerini si terrà il terzo e ultimo appunta m ent o di Vive la France, il ciclo di incon t ri con docenti di lingua e letteratura francese su autori e opere francesi e francofoni, curati dall’associazione culturale Fil rouge di Prato, che spaziano dalla poesia alla prosa, passando per il teatro, l’opera e il cinema, pensati per promuovere la lingua, la letteratura e la cultura francese. Un modo per rendere accessibile anche al grande pubblico opere più o meno celebri della grande tradizione d’Oltralpe e d’Oltremare; un’occasione per suscitare curiosità e offrire momenti ricreativi e formativi con un approccio divulgativo e non cattedratico.
In questo ultimo incontro si parlerà di Charles Baudelaire e il suo rapporto con la modernità insieme a Monica Cannito, Martina Noto e Catia Catarzi.
Nel bicentenario della nascita di Baudelaire, verrà messa in luce, attraverso la lettura di poesie tratte da Petits poèmes en prose o Le spleen de Paris, la sensibilità del poeta verso il mondo moderno che, alla metà dell'800, è in piena trasformazione. Meno nota dei Fiori del male, la raccolta in prosa tenta di conciliare, nella forma e nei contenuti, il bello eterno con temi e soggetti tratti dalla vita quotidiana della grande città dove tutto è "sfuggente, transitorio, contingente".
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti distanziati esibendo il green pass.
Info: tel. 0574 1837800-7828
lazzerini@comune.prato.it
Tutto il programma di Un Autunno da sfogliare su: www.sistemabibliotecario.prato.it
Condividi su: