La Regina della Neve
Proseguono gli appuntamenti, al Teatro Magnolfi, della
rassegna
Prato Festival, progetto dell’assessorato alla
Cultura del Comune.
Venerdì 10 alle 18 e 30 e alle 17 di sabato 11 e
domenica 12 è in programma “La Regina della
Neve”, spettacolo per bambini dai 5 anni.
Libero riadattamento dalla fiaba di Hans Christian Andersen, lo spettacolo narra il viaggio di Gerda alla ricerca del suo amico Kai, rapito dalla Regina della Neve. Al piccolo Kai, avendo seguito il richiamo della Regina, il cuore si è congelato. Ma la sua amica Gerda non si rassegna e per cercarlo è disposta ad affrontare mille avventure: incontrerà corvi parlanti, fiumi incantati e burattini di latta...
La Regina della Neve è un progetto di ricerca teatrale che, partendo dal mondo della fiaba e dai suoi elementi fantastici, è volto a mettere in guardia le nuove generazioni dai rischi in cui ci si può imbattere nel “bosco digitale”. E così la Regina della Neve si fa gioco virtuale in cui Kai si addentra fino a perdere la memoria. Nel regno splendido e vuoto del Castello di ghiaccio non ci sono né dolore né gioia, ma solo pace e gelo e i livelli da superare non finiscono mai. L’eroina di questa storia è la bambina che riuscirà, affrontando mille avventure, a liberare l’amico dal “sonno digitale” in cui era caduto. Una fiaba incentrata sui temi del coraggio e dell’amicizia, che invita al dialogo sull’uso delle nuove tecnologie e alla riflessione sugli stereotipi di genere, scardinando i ruoli che spesso vengono imposti.
A raccontare la storia una performer, nei panni di un simpatico e a tratti clownesco personaggio del futuro che dialoga con il pubblico e con i suoi oggetti magici, che prendono vita sulla scena trasportandoci dentro le avventure di Gerda e Kai. Un lavoro per immagini, parola e suono, in cui elementi fisici provenienti dal mondo popolare interagiscono con ambienti sonori digitali, in un continuo rimando tra universo simbolico della fiaba e mondo virtuale da esplorare.
Evento con ingresso a pagamento, biglietto: € 5 adulti, € 2 bambini
Per informazioni e prenotazioni: teatro@metropopolare.it
Nel rispetto della normativa anti-covid , sarà obbligatoria l’esibizione di Green Pass rafforzato
Tutti gli appuntamenti di Prato Festival sono consultabili alle pagine:
www.pratofestival.it e www.cittadiprato.it | Fb: Prato Festival
gf
Condividi su: