salta la barra


Comune di Prato

 indietro
14/12/2021 13:34
Biancalani Luigi Edilizia Presentato stamani l'investimento destinato al L.O.D.E. pratese derivato dai fondi del PNRR

6 milioni e 500 mila euro per il miglioramento sismico e l'efficientamento energetico degli alloggi popolari

Interventi su oltre 150 alloggi

Si è tenuta oggi in Palazzo comunale la presentazione degli interventi di ristrutturazione straordinaria al patrimonio di edilizia residenziale pubblica che EPP (Edilizia Pubblica Pratese) realizzerà entro il 2026 nei comuni di Prato e dell'area della provincia pratese con le risorse ripartite dal PNRR (Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza).

Alla presentazione con a tema il ripristino del patrimonio edilizio erano presenti l'assessore alle politiche sociali Luigi Biancalani, l'assessore al Patrimonio Gabriele Bosi, per il comune di Montemurlo l'assessore Alberto Vignoli, per il comune di Vaiano il sindaco Primo Bosi, per il comune di Poggio a Caiano assessore Maria Teresa Federico, per il comune di Vernio il sindaco Giovanni Morganti, per il comune di Carmignano assessore Federico Migaldi e la presidente di EPP Marzia De Marzi.

All'area pratese, per la realizzazione del programma "Sicuro, verde e sociale: riqualificazione dell'edilizia residenziale pubblica", che ammette tipologie di interventi quali soprattutto l'efficientamento energetico e il miglioramento sismico, le risorse che sono state destinate con Delibera della Giunta regionale Toscana sono circa 6 milioni e 210 mila euro, a cui potrebbero aggiungersi, nel tempo, ulteriori risorse.

Inoltre, sempre al L.O.D.E. (Livelli Ottimali di Esercizio) pratese, che è composto dai comuni di Prato, Montemurlo, Vaiano, Vernio, Cantagallo, Carmignano e Poggio a Caiano, è stato destinato un contributo accessorio pari a circa 332 mila euro per gli interventi finalizzati alla manutenzione straordinaria degli alloggi residenziali esistenti, come il rinnovo, l'adeguamento impiantistico e il consolidamento anche statico.

"Grazie al PNRR, la Regione Toscana ha destinato a Prato e ai 7 comuni della provincia pratese delle risorse importanti per rammodernare il nostro patrimonio, composto da circa 1850 appartamenti, che necessita in modo molto forte di manutenzione - ha detto l'assessore alle Politiche sociali Luigi Biancalani".

"Quando ad ottobre è stato pubblicato il Fondo complementare del PNRR, noi di EPP siamo stati i primi in grado di presentare le nostre proposte e quindi essere già pronti per accedere alle linee di finanziamento che arriverà su tutto il territorio pratese e delle provincia per efficientare i nostri edifici - ha detto la Presidente di EPP Marzia De Marzi, che ha aggiunto: siamo stati molto attenti a studiare degli interventi che non prevedano l'uscita delle persone dai loro alloggi, poiché sarebbe stato un aggravio per la vita degli inquilini ed anche perché avremmo dovuto trovare delle sistemazioni alternative".

Gli interventi che saranno portati avanti attingendo ai 6 milioni di euro sono:

Nel comune di Vernio sarà realizzato l'efficientamento energetico e il miglioramento sismico di 3 edifici, per un totale di 28 alloggi. Tra gli interventi che subiranno gli edifici, situati in via Piano San Giovanni 11 e in via La Lama 1/1a e 2/2a, ci sono quelli finalizzati alla realizzazione di un cappotto termico e alla coibentazione del tetto, oltre che quelli relativi alla rimozione in via La Lama del manto di copertura cemento-amianto. Il totale del finanziamento richiesto è di circa 1 milione e 500 mila euro.

Nel comune di Vaiano sarà realizzato l'efficientamento energetico e il miglioramento sismico di 1 edificio, situato in via Togliatti e comprendente 24 alloggi. Gli interventi che interesseranno questi appartamenti consentiranno di passare ad una migliore classe energetica, dalla F alla D. In questo caso, il totale del finanziamento è pari a circa 680 mila euro.

Nel comune di Montemurlo sarà realizzato l'efficientamento energetico e il miglioramento sismico di 1 edificio, situato in via Ancona e comprendente 24 alloggi. Anche in questo caso, gli interventi consentiranno di passare dalla classe energetica F alla D. Il totale del finanziamento richiesto è di circa 520 mila euro.

Nel comune di Prato, invece, sarà realizzato l'efficientamento energetico e il miglioramento sismico di 6 edifici, per un totale di 78 alloggi. I primi 30 alloggi, che sono situati tra via del Girasole 26/1-2-3 e via del Malfante 71, miglioreranno la loro classe energetica di tre classi, passando dalla F alle C, e il totale del finanziamento richiesto per gli interventi che li riguarderanno è di circa 1 milione e 550 mila euro. Gli altri due edifici, con i restanti 48 alloggi, sono situati in via Rubieri 49-55 e via Zipoli 23/29 e il totale del finanziamento richiesto per questi è di circa 2 milioni e 260 mila euro.

Per quanto riguarda invece gli interventi di manutenzione, ripristino e riqualificazione del patrimonio residenziale pubblico, per i quali si attingerà alla dotazione pari a circa 330 mila euro, questi nel dettaglio sono:

Nel comune di Carmignano, in via De Chirico, sarà realizzata una manutenzione straordinaria finalizzata alla bonifica del manto di copertura in ethernit. Il totale del finanziamento è di circa 130 mila euro.

Nel comune di Vernio, in via La Lama 1/1a e 2/2a, si procederà con una manutenzione straordinaria per la realizzazione di nuove linee gas per le cucine. In questo caso, il finanziamento è di circa 55 mila euro.

Nel comune di Prato in via Carso, sarà rifatto il completo dei parapetti in c.a. e saranno grigliati i terrazzi pericolanti. Il finanziamento è di circa 60 mila euro.

Nel comune di Poggia a Caiano, invece, in via Perone e Compagni 1, sarà operata una ripresa delle parti in cemento armato e saranno sostituiti gli infissi delle parti condominiali e delle cantine. per questi interventi, il totale del finanziamento è di circa 90 mila euro.

gf

1116/21

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina