salta la barra


Comune di Prato

 indietro
18/01/2022 10:49
Biblioteca lazzerini Cultura Sabato 22 gennaio alle 17. Ingresso gratuito con green pass rafforzato e mascherina FFP2

Per gli Incontri con l’autore Marco Giusti presenta Il cerchio e la croce

Dialoga con l’autore Diana Toccafondi

Sabato 22 gennaio alle 17 in sala conferenze della biblioteca Lazzerini si terrà un altro appuntamento degli Incontri con l’autore organizzati dalla biblioteca in  collaborazione con la Libreria Gori. Protagonisti della serata Marco Giusti, autore del romanzo storico Il cerchio e la croce. Le memorie intime di Ottavio Ximenes d’Aragona (Società Editrice Fiorentina), a dialogo con Diana Toccafondi

L'avventurosa vita del cavalier Ottavio Ximenes d’Aragona è al centro del romanzo storico di Marco Giusti: il suo mondo, a partire dal lungo viaggio da Firenze a Lisbona, le perone che incontra, i panorami, i luoghi, i tempi, le relazioni interpersonali e quelle amorose, le vicende di corte e quelle familiari, il ritorno a Firenze, la vita d’accademia e di teatro, le aspirazioni più alte e le esigenze più sordide. Un linguaggio che sorprende e incanta il lettore fino a imprimere alla lettura un ritmo la cui musicalità permane anche dopo la fine della lettura stessa, come un’eco o un ritornello che risuona pervasivamente nella mente.

Marco Giusti (Prato 1948) è stato biologo e chimico. Formatosi nei laboratori di paleoantropologia dell’Università di Firenze, attualmente si interessa di storia moderna e contemporanea. Lo studio dei manoscritti originali gli offre pretesti narrativi per far emergere dall’oblio affascinanti personaggi realmente esistiti e molto spesso dimenticati. I suoi contributi sono stati pubblicati su atti di convegni storici e archivistici. Nel 2019 esce il suo primo romanzo La donna fragile (Marzia Carocci Edizioni).

La partecipazione è gratuita con green p ass rafforzato e mascherina FFP2 .

Info:

Biblioteca comunale Lazzerini

Tel. 0574 1837800- 7828

www.bibliotecalazzerini.prato.it     facebook.com/BibliotecaLazzeriniPrato

32/22

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina