salta la barra


Comune di Prato

 indietro
18/01/2022 10:47
Servizio Civile Universale Polizia municipale La scadenza per la presentazione della domanda è il 26 gennaio alle 14

Polizia municipale, aperte le candidature per il progetto “Scuola e legalità” per giovani dai 18 ai 28 anni

Il progetto del servizio civile tra social network ed educazione stradale con la Polizia Municipale

La Polizia Municipale di Prato, attraverso il progetto “Scuola e legalità” del bando per il Servizio Civile Universale, seleziona 8 giovani tra i 18 ed i 28 anni, che affiancheranno gli agenti dell’Unità Operativa di Educazione Stradale e alla Legalità nelle attività di istituto. La durata del progetto è di un anno ed è previsto un impegno di 25 ore settimanali su 5 giorni; i volontari riceveranno anche un assegno di 444,30 euro al mese. Scadenza per presentare la domanda: 26 gennaio 2022, ore 14.00

Nei primi mesi i giovani selezionati seguiranno un percorso di formazione generale e specifica per un totale superiore a cento ore complessive. Una volta formati teoricamente, i ragazzi affiancheranno nelle varie attività gli agenti e potranno, acquisite e testate le loro capacità, svolgere anche autonomamente i compiti affidati.

Comunicare con i giovani, condurre una lezione di educazione stradale con bambini delle materne piuttosto che con adolescenti delle scuole medie, riuscire a farlo in maniera autorevole sia per modi che per contenuti, sia in presenza che in didattica a distanza, è l’obiettivo del percorso formativo dei volontari. Ma non è finita qui. L’Unità Operativa specialistica della P.M. di Prato produce campagne di sicurezza e informazione attraverso i suoi canali Youtube e TikTok “PIEMMEPO”. I volontari selezionati saranno parte integrante, anzi essenziale del processo di ideazione e realizzazione di nuove campagne e potranno approfondire le proprie conoscenze su videomaking, post-produzione e creazione di contenuti originali.

Requisito aggiuntivo obbligatorio del progetto (oltre a quelli previsti da bando): Patente tipo B.

Attualmente la U.O. di Educazione Stradale consta di quattro volontari del Servizio Civile Regionale, già formati e ben avviati nel proprio percorso. Con le tecniche e le attrezzature a disposizione, hanno in pochi giorni realizzato un piccolo spot, che descrive in breve la loro attività quotidiana.

Link allo spot: https://www.youtube.com/watch?v=wQM_1vIFB38

Link al bando: http://portalegiovani.prato.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/17823

Scheda sintesi del progetto: http://portalegiovani.prato.it/flex/cm/pages/ServeAttachment.php/L/IT/D/1%252Ff%252F6%252FD.9ca9141f683f6ab13173/P/BLOB%3AID%3D17823/E/pdf

33/22

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina