salta la barra


Comune di Prato

 indietro
20/01/2022 16:32
Consiglio comunale Commemorazioni In apertura della seduta. Presenti i familiari e la senatrice Caterina Bini, l'onorevole Erica Mazzetti e la consigliera regionale Ilaria Bugetti

Scomparsa di David Sassoli, il ricordo del consiglio comunale

Il sindaco Matteo Biffoni: "Enorme la dimostrazione d'affetto dei pratesi nei suoi confronti. Un uomo umile, gentile e rispettoso a cui Prato dedicherà uno spazio pubblico"

Si è svolta questo pomeriggio, in apertura della seduta del consiglio comunale, la commemorazione per la scomparsa del presidente del parlamento europeo David Sassoli avvenuta la scorsa settimana a soli 65 anni.

Il presidente del consiglio comunale Gabriele Alberti ha ringraziato la famiglia per aver accettato di essere presente "permettendo alla città di poter salutare un uomo di pace che ha sempre avuto con Prato un forte legame e la cui prematura scomparsa lascia in tutti un grande vuoto". 

Alla commemorazione era presenti e sono intervenute con un ricordo anche la senatrice Caterina Bini, l'onorevole Erica Mazzetti e la consigliera regionale Ilaria Bugetti. Sono intervenuti anche Tommaso Cocci di Fratelli d'Italia, Sandra Mugnaioni capogruppo di Demos, Mirko La Franceschina capogruppo di Centrodestra e Marco Sapia capogruppo del Partito democratico.

"Le qualità di David Sassoli, dell'uomo, del giornalista e del politico, erano riconoscibili a livello nazionale e internazionale - ha affermato il sindaco Matteo Biffoni - e in questi giorni di dolore ho trovato diversi punti di contatto tra lui e un altro figlio della nostra città che ci ha lasciato troppo presto: Paolo Rossi. Entrambi erano due fenomeni in quello che hanno fatto, capaci di non farlo pesare, ed in entrambi erano innate l'umiltà e la gentilezza, così come il forte legame con Prato, città delle radici in cui resistevano legami profondi. L'affetto dei pratesi nei confronti di David Sassoli è stato enorme, hanno scritto in migliaia, ed è giusto, lo abbiamo pensato da subito, che questa città dedichi a lui un luogo, uno spazio che lo ricordi per sempre.

Speriamo di riuscire ad essere coerenti con quello che lui ci ha insegnato e che abbiamo raccontato e ascoltato: che si può far politica rimanendo persone gentili, umili e rispettose, affermando con forza le proprie idee senza urlare o prevaricare sull'altro - ha concluso il sindaco". 

40/22

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina