salta la barra


Comune di Prato

 indietro
31/01/2022 10:34
Santi Scuola Il ciclo di seminari č composto da 4 incontri, il primo si terrā online sulla piattaforma Zoom

"Crescendo...tutti all'aria", il 2 febbraio hanno inizio i seminari con a tema l'educazione all'aperto

Gli incontri sono rivolti agli educatori e agli insegnanti dei servizi educativi all'infanzia 0-6 anni, ai quali al termine del ciclo di seminari verrā rilasciato un certificato di frequenza

È previsto per mercoledì 2 febbraio il primo appuntamento del ciclo di seminari dal titolo "Crescendo...tutti all'aria", promosso dal Coordinamento Pedagogico e Organizzativo e rivolto agli educatori e agli insegnanti dei servizi educativi all'infanzia 0-6 anni.

Gli incontri, che in totale saranno 4 e si svolgeranno tra il mese di febbraio e quello di maggio, hanno a tema l'educazione all'aperto. La pedagogia contemporanea ha ampiamente dimostrato come nella relazione con l’ambiente naturale il bambino esprima al massimo le proprie potenzialità di individuo in crescita. Il giardino di un nido o di una scuola d’infanzia è uno spazio complementare agli spazi interni e assolutamente necessario in cui i bambini si sperimentano, esplorano e conducono ricerche personali. Le esperienze che i bambini possono fare all’aperto sono occasioni originali di conoscenza di sé, di relazione con l’altro e con l’ambiente, di gioco e di apprendimento irripetibili al chiuso. Il progetto "Crescendo…tutti all'aria" si propone di promuovere le attività e il gioco dei bambini all’aria aperta attraverso la riflessione e il coinvolgimento del personale dei servizi educativi 0/6 del territorio pratese.

Per poter partecipare al primo seminario del 2 febbraio, che si terrà online sulla piattaforma Zoom dalle 17 alle 19 e 30, occorre iscriversi al link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeUMFO4qOsK5lxC_8ye3QpFD89c9eTOsPtwiL0UL4juvH1YnA/viewform Al primo appuntamento, dal titolo "I benefici dell’educazione all’aperto", interverrà Paola Nicolini. Psicologa e psicoterapeuta, oltre che docente all'Università di Macerata, Nicolini s’interessa da sempre ai temi legati allo sviluppo nei primi anni di vita e alle operazioni di supporto che possono facilitare un percorso evolutivo finalizzato al ben-essere psicologico. La partecipazione è gratuita.

"L'Amministrazione - ha commentato l'assessore all'Istruzione pubblica Ilaria Santi - ha sempre avuto a cuore e ha sempre puntato ad un tipo di educazione e di apprendimento svolti in spazi aperti, ancora prima della diffusione della pandemia. Ecco perché un'inziativa come "Crescendo...tutti all'aria", per il suo fine e per il suo chiaro connotato scientifico, trova il supporto del Comune di Prato, che ha come obiettivo quello di implemantare e mettere a sistema percorsi ed esperienze che formino in questo senso gli educatori ed anche i genitori".

Per maggiori informazioni su quando si svolgeranno i prossimi seminari e sulle modalità per parteciparvi https://www.comune.prato.it/it/vivere/figli/seminari-infanzia-0-6/pagina2387.html

Per informazioni generali, invece, può contattarsi il Coordinamento Pedagogico e Organizzativo
all'indirizzo email infanzia.pedagogico@comune.prato.it o al numero 0574 1835183. Oppure può conttatarsi il Centro Educativo Righi all'indirizzo email centro.righi@scuole.prato.it o al numero 0574 514019.

gf

61/22

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina