Il giudice e il suo boia al Salotto del giovedì
Per tutti gli amanti della lettura giovedì 17 febbraio alle 21 torna l'appuntamento con "Il Salotto del giovedì", il gruppo di lettura della Biblioteca Lazzerini. Insieme alla bibliotecaria Alice si parlerà del libro protagonista di questo nuovo incontro: Il giudice e il suo boia di Friedrich Dürrenmatt.
Quando Georges Simenon, che di noir se ne intendeva, lesse questo romanzo cupo e implacabile, disse semplicemente: "Non so che età abbia l'autore. Se è alla sua prima prova, credo che farà strada".
E infatti Dürrenmatt era proprio agli esordi della sua carriera letteraria quando nel 1950, mentre si dichiarava consapevole degli schemi ripetitivi e immobili del romanzo giallo, scrive Il giudice e il suo boia, un congegno perfetto che seduce il lettore fino all'ultimo, senza scoprire, neppure per vaghi accenni, l'identità del colpevole.
Dopo decenni di incotrastato successo Il giudice e il suo boia
non ha perduto nulla della sua validità narrativa e resta
una delle prove più suggestive dello scrittore svizzero.
Il gioco crudele del gatto con il topo, che è il tema
peculiare di questa vicenda, allude a una tragicommedia
esistenziale più vasta, a quel rapporto inscindibile tra
vittima e carnefice che è un motivo constante del primo
Dürrenmatt.
Lo scrittore gioca e imbroglia da maestro fino alla fine e con un colpo di genio inscena in poche righe, si può dire simultaneamente, sia la menzogna che la verità. Sembra proprio non esserci scampo alla commedia umana.
La partecipazione al gruppo di lettura è gratuita.
L'ingresso è da Via Santa Chiara 24, con Green pass
rafforzato e mascherina FFP2.
Gli incontri si svolgono nella Sala Ragazzi un giovedì
al mese alle ore 21 e la discussione verte ogni volta sul libro in
programma. Il programma è online sul sito
www.bibliotecalazzerini.prato.it .
Per maggiori informazioni, contattare la Biblioteca comunale Lazzerini al telefono 0574 1837800, sul sito www.bibliotecalazzerini.prato.it o sulla pagina Facebook facebook.com/BibliotecaLazzeriniPrato
mp
Condividi su: