salta la barra


Comune di Prato

 indietro
22/02/2022 11:03
Biblioteca lazzerini Cultura Luned́ 28 febbraio alle 21 in sala conferenze. Ingresso da via Santa Chiara 24

In Lazzerini al via un nuovo ciclo degli "Incontri con l’autore"

Lo scrittore toscano Vanni Santoni, candidato da Edoardo Nesi al Premio Strega 2022, apre la nuova rassegna realizzata in collaborazione con la Libreria Gori

Lunedì 28 febbraio alle 21 nella sala conferenze della biblioteca Lazzerini prende il via il nuovo ciclo della rassegna Incontri con l’autore organizzata dalla biblioteca in collaborazione con la Libreria Gori, con 6 incontri che proseguiranno fino al 23 aprile.

Lo scrittore toscano Vanni Santoni, candidato da Edoardo Nesi al Premio Strega 2022, sarà il protagonista del primo appuntamento e insieme al giornalista e scrittore Federico Di Vita,   racconterà ilsuo ultimo libro La verità su tutto, edito da Mondadori. Un romanzo che introduce il lettore in un universo in cui misticismo, free party, neoplatonismo, psichedelia, collettivi universitari e controcultura si amalgamano in un intreccio narrativo molto suggestivo. Cleopatra Mancini è una giovane donna dalla vita tranquilla e soddisfacente, quando incappa in un video che la sconvolge al punto da cambiare il corso della sua esistenza. È un filmato in cui crede di riconoscere la sua ex ragazza Emma. Ma cos’è successo a Emma dopo che Cleo l’ha tradita e poi lasciata? È colpa di Cleo? È per via del male che le ha fatto? Il senso di colpa è la miccia che fa divampare un’indagine, via via sempre più urgente ed estrema, sul problema del male, e da lì su quello del bene, della redenzione e della salvezza. Cleo parte così alla scoperta delle più inusuali realtà spirituali presenti in Italia, dagli Hare Krishna ai Folletti, dagli Smeragdini ai frati di Zeitzé.  Un romanzo ambizioso, intriso di ironia e divertimento narrativo: vitalità letteraria allo stato puro (ingresso da via Santa Chiara 24).

Nel secondo appuntamento che si terrà sabato 12 marzo alle 21 (con ingresso da via Santa Chiara 24) il giornalista Federico Berti dialogherà con Patrizia Rinaldi, autrice di Blanca e le ninas viejas (Edizioni E/O): una nuova indagine della protagonista della serie Blanca , da cui è tratta la serie TV di Rai 1. Per indagare sull'omicidio di due maestre di tango, Blanca deve entrare nel mondo delle sale di tango, di milonghe e di intrighi. Per imparare i passi, Blanca dovrà provare a fidarsi. È una sfida difficile per lei, che nel buio ha imparato a contare soltanto sui suoi passi.

Il terzo appuntamento si terrà sabato 26 marzo alle 17 con la presentazione del libro Oltre il molo la tempesta (Porto Seguro) con l’autore Riccardo Taurisano e Giulio Chiasserini.

Un viaggiatore intraprende una strada sconosciuta che lo condurrà davanti a un ponte. Soltanto attraversandolo egli potrà proseguire il proprio cammino. Il libro è un viaggio metaforico e filosofico in cui le cose, i personaggi e gli avvenimenti appartengono a una dimensione sfuggente e lontana, le categorie dell'esistenza conosciute si riducono a un ricordo annebbiato, di cui tuttavia permane un qualche nesso con le variabili del viaggio che si avvicendano attraverso un'unica costante: il ponte.

Gli incontri proseguono giovedì 31 marzo alle 21 (ingresso da via santa Chiara 24) con Federico Maria Sardelli, autore del libro Il volto di Vivaldi (Sellerio), a dialogo con Alberto Batisti.

Sardelli torna con una nuova coinvolgente opera alla sua grande passione: Antonio Vivaldi. Tra pittura, musica e storia una investigazione critica e curiosa sul vero volto del grande musicista. Il volto di Vivaldi è un libro interdisciplinare: parla di pittura, di musica e di storia. Incrocia l’analisi dei ritratti con i dati della biografia, alla ricerca di un volto vero, quello di Vivaldi, il Prete rosso, il settecentesco creatore delle Quattro stagioni e firma di una moltitudine di musiche barocche che si vanno ancora scoprendo.

Venerdì 8 aprile alle 18 si parlerà di amicizia con Silvia Giagnoni, autrice del libro Fioca (Iacobelli editore) e Simona Baldanzi. Il romanzo racconta il rapporto tra due giovani donne attraverso gli occhi di Lara, fotografa italiana che abita da tempo negli Stati Uniti e Cecilia, ginecologa, che invece non ha mai lasciato Prato, la città dove entrambe sono cresciute. Quando Cecilia si sta per sposare, Lara torna. Sarà l’inizio di una crisi esistenziale che porta Lara ad interrogarsi sul significato della loro amicizia, e non solo.

Il ciclo si conclude sabato 23 aprile alle 17 con la presentazione del libro fotografico Il grande viaggio. Lungo le carovaniere della via della seta (Montura Editing) alla presenza degli autori David Bellatalla e Stefano Rosati a dialogo con il fotografo Saverio Langianni.

Il libro, vincitore del Premio Chatwin, racconta, attraverso testimonianze e immagini, gli aspetti culturali, artistici, economici, storici e religiosi più significativi della Via della Seta, invitando a una rilettura di questo territorio come Bene dell’Umanità. Attraverso i viaggi degli autori, il volume documenta le affascinanti vie di comunicazione che per lunghissimo tempo hanno rappresentato un ponte tra Oriente e Occidente. Il ricavato dalla vendita del libro è devoluto al progetto umanitario “Ger for Life” per madri rimaste sole con figli disabili. In collaborazione con il Centro antiviolenza La Nara

Ingresso libero esibendo il greenpass rafforzato e mascherina FFP2.

Info: Biblioteca Lazzerini

Tel. 0574 1837828-7800 lazzerini@comune.prato.it; www.bibliotecalazzerini.prato.it

117/22

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina