DOMANI l'apertura della rassegna "Novantadue"
Si ricorda che domani 5 marzo inizia la rassegna "Novantadue". Ecco gli appuntamenti previsti:
Alle
10 e 30 ad Officina Giovani il fotoreporter Tony
Gentile presenterà alla stampa l'anteprima della sua mostra
fotografica
La guerra - una storia siciliana.
In esposizione i suoi più celebri scatti: dalla
famosa foto di Falcone e Borsellino a quelle di una
popolare e quotidiana Sicilia segnata dagli orrori della mafia.
Alle 11 in piazza delle Carceri, alla presenza del sindaco Matteo Biffoni, dell'assessore alla Cultura Simone Mangani e dello scultore Gianfranco Meggiato, sarà inaugurata l'opera La spirale della vita, finora installata solo nel centro storico di Palermo. L'opera è costituita da una cortina di 1400 sacchi di juta e da una scultura di oltre 4 metri ed è un interattivo monumento pubblico alle vittime innocenti di mafia (di cui ogni sacco porta un nome), un monumento ai caduti in quella guerra sociale che corrompe ancora oggi il tessuto civile.
Al termine dell'inaugurazione dell'opera a Palazzo Pretorio si terrà un talk tra lo scultore Gianfranco Meggiato e la curatrice Daniela Brignone. A moderare Mirco Marino.
Inoltre, alle 17 nel Salone Consiliare del Comune di Prato si terrà una conversazione con Don Andrea Bigalli, referente regionale di Libera e con l'onorevole Mauro Vannoni che nel 1992, come parlamentare, prese parte alla drammatica elezione di Oscar Luigi Scalfaro alla Presidenza della Repubblica, a soli 3 giorni dalla strage di Capaci. A moderare l'incontro sarà il professor Luca Bravi dell'Università di Firenze.
I colleghi giornalisti sono invitati. Si prega di inviare un
fotografo ed un operatore tv.
gf
Condividi su: