Il treno dei bambini al Salotto del giovedì
Per tutti gli amanti della lettura giovedì 17 marzo alle 21 torna l'appuntamento con Il Salotto del giovedì, il gruppo di lettura della Biblioteca Lazzerini. Insieme alla bibliotecaria Alice si parlerà del libro protagonista di questo nuovo incontro: “ Il treno dei bambini ” di Viola Ardone .
Un libro toccante, pubblicato nel 2019 da Einaudi, con cui l'autrice ha conquistato fama internazionale. Divenuto subito il caso editoriale e letterario dell’anno , è in corso la traduzione in più di trenta lingue straniere e presto diventerà anche un film. Un romanzo che, nella sua lezione di solidarietà, tocca tematiche tristemente attuali, anche se nel caso de Il treno dei bambini la guerra è finita, ma non la fame e la miseria.
Ecco la trama. È il 1946 quando Amerigo lascia il suo rione di Napoli e sale su un treno. Assieme a migliaia di altri bambini meridionali attraverserà l'intera penisola e trascorrerà alcuni mesi in una famiglia del Nord; un'iniziativa del Partito comunista per strappare i piccoli alla miseria dopo l'ultimo conflitto. Con lo stupore dei suoi sette anni e il piglio furbo di un bambino dei vicoli, Amerigo ci mostra un'Italia che si rialza dalla guerra come se la vedessimo per la prima volta. E ci affida la storia commovente di una separazione. Quel dolore originario cui non ci si può sottrarre, perché non c'è altro modo per crescere.
La partecipazione al gruppo di lettura è gratuita e
aperta a tutti. L'ingresso è da Via Santa Chiara 24 , con
Green pass rafforzato e mascherina FFP2.
Gli incontri si svolgono nella Sala Ragazzi un giovedì
al mese alle ore 21 e la discussione verte ogni volta sul libro in
programma . Il programma è online sul sito
www.bibliotecalazzerini.prato.it .
Informazioni:
Biblioteca comunale Lazzerini
Tel. 0574 1837800
www.bibliotecalazzerini.prato.it facebook.com/BibliotecaLazzeriniPrato
Condividi su: