"Abattoir Blues" è il secondo appuntamento di "RidOff", la rassegna di teatro comico di Officina Giovani
RidOff – il 18 marzo il secondo appuntamento con il teatro
comico
Luigi Ciotta con Abattoir Blues sul palco di Officina
Giovani
Dopo il successo di pubblico del primo spettacolo della rassegna – I Fratelli Caproni in Caproni Airlines – venerdì 18 marzo torna RidOff con lo spettacolo Abattoir Blues di e con Luigi Ciotta, l’occasione per ridere e divertirsi insieme tra gag, giocoleria e clownerie.
Lo spettacolo,adatto alle famiglie, porta all’attenzione del pubblico un tema caldo dei nostri tempi, il maltrattamento degli animali negli allevamenti intensivi e il rapporto ambivalente con la carne rivisitandolo in chiave comica, grottesca e surreale, secondo le regole del buffone e del clown. In Abattoir Blues Luigi Ciotta unisce e fonde teatro di figura, circo, teatro fisico e comicità in una dimensione in cui le parole cedono il passo a suoni, versi e rumori, sia registrati che dal vivo.
Luigi Ciotta, attore teatrale, clown, artista di strada, presentatore di varietà e pittore è da sempre appassionato di tematiche ambientali ed ecosostenibilità. I suo spettacoli sono l’occasione per invitare lo spettatore a riflettere su questi temi attraverso gag comiche, acrobazie e clownerie.
“Cambiare prospettiva è una costante della mia
ricerca. Guardare dentro la mente e oltre, per tornare a giocare
con niente, staccandosi dalla quotidianità per afferrare
l’extra-ordinario.”
Luigi Ciotta
Tutti gli spettacoli di RidOff iniziano alle 21.00 ad ingresso
libero con prenotazione obbligatoria su Eventbrite e si svolgono
nel pieno rispetto delle normative anti-Covid vigenti.
Maggiori informazioni: http://portalegiovani.prato.it
Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 21.00 e sono ad
ingresso libero con prenotazione su Eventbrite. È richiesto
Green Pass rafforzato dai 12 anni.
GLI APPUNTAMENTI DI RIDOFF
Venerdì 18 marzo – ore 21.00 Luigi Ciotta presenta
Abattoir Blues
Di e con: Luigi Ciotta
Regia: Adrian Schvarzste
in Scenografia: Yasmin Pochat e Augusta Tibaldeschi
Costumi: Roberta Vacchetta
Luci e Suono: Luca Carbone
Progetto Vincitore “Orango Bando 2018” –
Cooperativa Italiana Artisti
Premio “Emilio Vassalli” 2019, Festival
Circonferenze – Italiana
Abattoir Blues è l’ultimo spettacolo della Trilogia dell’Abbondanza. Dopo gli sprechi alimentari (Funky Pudding – 2009) e l’abuso di zuccheri (Sweet Dreams – 2014) Luigi Ciotta porta nuovamente all’attenzione dello spettatore un tema caldo dei nostri tempi: il maltrattamento degli animali negli allevamenti intensivi e il rapporto ambivalente con la carne, ai giorni nostri caratterizzato da sempre nuovi tabù. Anche questa volta non si vuole puntare il dito contro qualcuno. Il tema è l’uomo con le sue contraddizioni e debolezze nell’affrontare i sentimenti più oscuri della sua anima, della sua parte più bestiale, rappresentata appunto dal suo rapporto con gli animali in scena. Il protagonista è un semplice lavoratore di un macello che subirà profondi cambiamenti nel corso dello spettacolo. Una persona dai tratti borderline, sola, che trascorre la vita in mezzo ad animali, vivi e morti. Tutto questo in chiave comica, grottesca e surreale, secondo le regole del buffone e del clown. Lo spettacolo unisce teatro di figura, circo, teatro fisico e comicità in una dimensione in cui le parole cedono il passo a suoni, versi e rumori, sia registrati che dal vivo.
La componente visiva di Abattoir Blues è di forte impatto e influenza la drammaturgia e la scenografia. Lo spettacolo ruoterà intorno ad un caotico carro trasporto bestiame (con in vista numerosi animali da fattoria di plastica, lattice e peluches) che si aprirà per svelare al suo interno un secondo ambiente freddo e asettico: un mattatoio simile a una cella frigorifera in cui regnano luci al neon, acciaio, teli di plastica cerata e piastrelle bianchissime.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria su Eventbrite. Adatto alle famiglie
Venerdì 23 marzo – ore 21.00 Drum Drum Teatro
presenta: Malanotte! “Un’attrice, un musicista e il
loro letto”
Di e con: Sarah Georg e Gabriele Stoppa
Regia di Joerg Fischer – Teatro Schabernack
Malanotte! porta in scena il sommerso di una coppia di lavoratori dello spettacolo, mostrandoceli nell’intimità del loro letto, trampolino onirico verso le loro più efferate paure e arditi desideri. Intrecciando i loro sogni e svelando poco a poco la loro relazione, in questo spettacolo musica e teatro giocano a rincorrersi, permettendosi più di uno scivolone da clown.
Un ritratto di chi con l’arte ci mangia o ci vorrebbe mangiare, in cui le relazioni, i luoghi comuni e le paure di una coppia di artisti sono l’occasione per riconoscere dinamiche universali e riderne sotto i baffi. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria su Eventbrite.
OFFICINA GIOVANI Piazza dei Macelli 4, 59100 Prato (PO)
Telefono: 0574-1836753;
E-mail: staff@officinagiovani.it; Sito web:
www.officinagiovani.it; Facebook: @OfficinaGiovaniPrato;
Instagram: @officinagiovaniprato; YouTube: Officina
Giovani Prat
gf
Condividi su: