Patto per la lettura, pubblicato l'avviso per aderire
C'è tempo fino al 7 aprile per aderire al "Patto intercomunale per la lettura" che il Comune di Prato ha approvato con delibera di giunta n. 57 dell'8 marzo scorso.
Il Patto per la lettura adottato dal Comune ha lo scopo di realizzare una rete di collaborazione tra le realtà culturali che operano nei territori dei Comuni della Provincia, per diffondere e valorizzare la lettura come strumento di benessere individuale e sociale, attraverso un'azione coordinata e congiunta, nella consapevolezza che la lettura e la conoscenza sono fattori indispensabili per lo sviluppo del pensiero e del senso critico individuale e collettivo e per la costruzione di una società democratica, libera, consapevole e attenta alle diversità.
In virtù dell'alleanza che già esiste fra le Amministrazioni comunali del territorio provinciale che aderiscono al Sistema bibliotecario provinciale pratese, il Comune di Prato ha approvato il Patto intercomunale per la lettura e la pubblicazione di un avviso pubblico di manifestazione di interesse per consentire l'adesione al maggior numero possibile di soggetti interessati.
L'avviso si rivolge a istituzioni pubbliche, case editrici, librerie, autori e lettori organizzati in gruppi e associazioni, scuole, imprese private, associazioni culturali e di volontariato, fondazioni bancarie del territorio provinciale che possono esprimere la propria volontà di adesione compilando il modulo scaricabile al link https://www2.comune.prato.it/avvisi/avvisi-pubblicati-nel-2022/archivio17_15_674.html
Chi aderisce al Patto si impegna a partecipare alla progettazione e realizzazione di iniziative comuni, a condividere e fare propri gli obiettivi del Patto, ad ampliare la rete di adesioni, a condividere le linee comunicative per le attività condivise, ad individuare le risorse e le competenze necessarie. Un modo nuovo di lavorare insieme verso l'obiettivo comune di promuovere e valorizzare l'importanza della lettura e di aumentare il numero dei lettori. E non solo. Il Patto vuole essere anche uno strumento concreto e dinamico per generare nuovi incontri, scambi, sperimentazioni diffuse, per stimolare una nuova forma di resilienza individuale e collettiva.
Il Comune di Prato, che attraverso la Biblioteca Lazzerini è il capofila, dopo aver raccolto le adesioni procederà alla sottoscrizione formale attraverso modalità che saranno comunicate ai soggetti coinvolti a mezzo di posta elettronica.
Il modulo di adesione dovrà pervenire tramite posta elettronica all’indirizzo iscrizionilazzerini@comune.prato.it entro il 7 aprile 2022, specificando nell'oggetto "PATTO PER LA LETTURA. Disponibilità all'adesione".
Il Patto per la lettura resterà comunque aperto ad adesioni successive a testimonianza della vocazione di strumento aperto e dinamico che lo caratterizza.
mp
Condividi su: