Centri Sociali, le attivitą in corso e quelle in programma
Nel corso del 2021 sono ripartite le attività del Centro Sociale “Sandro e Lea Pitigliani” e il Centro Sociale Borgonuovo con momenti di incontro, tombola, gioco carte e attività di ballo.
Al Centro Sociale Michele Ventrone alcune associazioni stanno svolgendo attività per giovani o per anziani, come “Nonno-sitting”, doposcuola “Oscar Romero” e il progetto “Ventrone insieme”. Inoltre a partire da settembre 2021 fino a dicembre 2021 è stato attivato lo Sportello ascolto e sostegno per persone LGBTQIA+.
Fin dai primi mesi del 2022 si sono aggiunte altre attività proposte dall’associazionismo e sono state inserite nella programmazione dei Centri attività che riguardano progetti teatrali, attività motoria di mantenimento e prevenzione rivolta alle persone anziane, incontri settimanali che trattano le problematiche legate ad alcuni tipi di dipendenze ed altro ancora.
Nelle strutture del Centro Sociale Tintori e di Galciana, e nel centro di Iolo Guazzalotri, sono invece in corso alcuni lavori di ripristino e messa in sicurezza, che richiedono ulteriori tempi di intervento prima di procedere alla loro riapertura.
"E’ intenzione dell’Amministrazione Comunale rilanciare le attività nei Centri Sociali, luogo di incontro, di socializzazione, di auto-organizzazione delle associazioni - ha affermato l'assessore alle Politiche sociali e vice sindaco Luigi Bancalani -. Per questo, appena le condizioni rispetto al rischio contagi da COVID-19 lo consentiranno, si aprirà un periodo di incontri nei centri, per permettere ai cittadini e alle associazioni di confrontarsi e di dare spunti per migliorare le attività nei centri e la loro capacità di essere un presidio importante a sostegno della popolazione e della comunità. Molti centri - conclude l'assessore - dovranno inoltre istituire i nuovi organismi di gestione, e i percorsi di partecipazione potranno essere un momento importante anche per arrivare più consapevoli alla loro elezione."
L’elezione avviene con la convocazione dell’assemblea degli iscritti e, al suo interno, il Comitato di Gestione è eletto a maggioranza degli iscritti presenti nell’assemblea.
Condividi su: