salta la barra


Comune di Prato

 indietro
31/03/2022 14:08
Santi Pari opportunità Il Sentiero Blu già avviato il 25 marzo. Il cartellone fino al 18 maggio

Un ricco calendario di iniziative in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza dell'autismo

Il sindaco Matteo Biffoni: "Vogliamo che ci sia una maggior consapevolezza dell'autismo e di come fare perché le persone affette da questo disturbo siano pienamente e completamente integrate nella comunità"

È stato presentato stamani il programma per la Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo che si terrà il 2 aprile. L'amministrazione comunale ha voluto organizzare una serie di iniziative per accrescere la consapevolezza di tutti sull'autismo, in modo tale da richiamare l'attenzione sui diritti delle persone nello spettro autistico, promuovere la conoscenza del disturbo al fine di migliorare la qualità della vita e l'inclusione delle persone che ne sono colpite e sostenere la ricerca.

All'incontro erano presenti il sindaco Matteo Biffoni, l'assessore alle Pari opportunità Ilaria Santi, l'assessore alle Attività produttive Benedetta Squittieri, l'assessore ai Servizi per i cittadini, Patrimonio e Turismo Gabriele Bosi, il presidente del Consiglio comunale di Prato Gabriele Alberti, il presidente della Fondazione Onlus Opera Santa Rita Roberto Macrì, il direttore dell’Area Salute mentale infanzia e adolescenza della Usl Toscana Centro Marco Armellini, la consigliera della Provincia di Prato Federica Palanghi e l'assessore alle Politiche sociali del Comune di Montemurlo Alberto Fanti.

"Noi non siamo all'anno sottozero - ha commentato il sindaco Matteo Biffoni in risposta a un commento di Elio di Elio e le Storie Tese in riferimento al livello dell'Italia sull'autismo - Noi ci stiamo lavorando, abbiamo fatto dei passi avanti e una consapevolezza più diffusa è patrimonio della città. Quello che era un disturbo sconosciuto, o comunque poco considerato, nel corso di questi anni è stato preso in carico da tante persone che adesso hanno dimestichezza, sanno quali sono i fattori con cui si può tranquillamente convivere e sanno prendersene cura. Quello che ci interessava - ha continuato Biffoni - era avere una maggior consapevolezza dell'autismo e di come si può fare per far sì che queste persone siano pienamente e completamente integrate nel percorso della nostra comunità. È possibile farlo, ci sono delle vie che fatte in maniera collettiva renderanno tutto più semplice".

Il sindaco fa riferimento a una maniera collettiva, poiché la Provincia e i Comuni del territorio aderiscono al Protocollo di Prato per l'autismo. Nel merito è intervenuta l'assessore Ilaria Santi: "Nel 2018 il Comune di Prato fu capofila, assieme alle associazioni del territorio e a tutte le categorie economiche, a fare un protocollo sull'autismo. Andiamo a rinnovarlo e ciò accadrà con un'entrata importante, che è quella dei nostri comuni della provincia e della provincia stessa. Per noi questo è un grande passo - ha proseguito l'assessore - perché è un modo di fare rete, di cercare di fare un'inclusione importante che è quella dei ragazzi e degli adulti con sindrome autistica. È cercare di abbattere gli stereotipi e aiutare anche chi non è autistico a capire le problematiche e l'intelligenza dei ragazzi e degli adulti autistici. È un modo per avere città inclusive, comuni inclusivi".

La programazzione ha preso avvio venerdì 25 marzo e si concluderà lunedì 18 maggio.

Di seguito il calendario completo per la Giornata mondiale. 

Fino a sabato 2 aprile ci sarà  il "Sentiero blu", un percorso trekking lungo la via Francigena da Viterbo a Roma e tornando a Prato da Siena a S. Gimignano. L'iniziativa è a cura della Fondazione Santa Rita onlus​.
Durante la presentazione di stamani i partecipanti si sono collegati con il Salone in streaming dal sud della Toscana e hanno raccontato l'itinerario fatto in Lazio e l'incontro con Papa Francesco a Roma. L'arrivo è appunto previsto per il 2 aprile con l'accoglienza in Palazzo comunale.

Il 1° aprile alle ore 11 all'Istituto Buzzi avverrà la proiezione del cortometraggio "La vita è sogno", realizzato dall'istituto Buzzi in collaborazione con l'Ufficio Inclusione dell'USP di Prato. 

Nella giornata di sabato 2 aprile, data in cui cade la Giornata mondiale, si svolgeranno numerose iniziative.

Dalle ore 9.30 in piazza delle Carceri verrà allestito un gazebo per la distribuzione di materiale informativo a cura di INsieme AUTsimo​.

Alle ore 11 al Palazzo Comunale, come già detto, ci sarà l'accoglienza dei ragazzi che hanno percorso il Sentiero Blu.

Alle ore 15, al Palazzo Pretorio si terrà la presentazione delle iniziative del progetto A.R.T.E - Guida per tutti, con la visita guidata al museo condotta dai ragazzi. Iniziativa a cura della Fondazione Opera Santa Rita onlus e del Museo di Palazzo Pretorio.

Alle ore 16.30, al Teatro Magnolfi andrà in scena lo spettacolo teatrale "OUT IS Me: unanormalestoriatipica" del collettivo Casazoo con Yuri Tuc. L'iniziativa è a cura della Fondazione Santa Rita onlus​.

Alle ore 20.45, si svolgerà "Cammina con noi", una passeggiata sulla ciclabile di viale Galilei a cura dell'Associazione Orizzonte Autismo Prato.

Sempre nella giornata del 2 aprile, gli esercizi commerciali del Comune di Montemurlo allestiranno le vetrine con il colore blu, la Provincia di Prato e i Comuni del territorio provinciale illumineranno di blu gli edifici pubblici e la Pubblica Assistenza l'Avvenire illuminerà di Blu il Salone Apollo.

Domenica 3 aprile dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30, nei Giardini di via Cavour si svolgerà la manifestazione "Un giorno da pilota", a cura dell'Associazione Orizzonte Autismo Prato e del Motoclub Prato.

Sempre domenica 3 aprile alle ore 15 nel parco del Frantoio di Villa Guicciardini si terrà la "Merenda solidale per l'Ucraina" a cura di INsieme AUTismo​.

Nella giornata di sabato 9 aprile alle ore 14.30 si terrà al Salone Consiliare il convegno "Autismo & Inclusione", a cura Kiwanis Club Prato.

Da lunedì 11 aprile a lunedì 18 maggio si terrà il Corso di formazione "Autismo in pratica", a cura di Orizzonte Autismo Prato in collaborazione con la Fondazione Opera Santa Rita ​

​Giovedì 14 aprile alle 16 a Palazzo Pretorio si terrà un'altra visita guidata a cura della Fondazione Opera Santa Rita e del Museo di Palazzo Pretorio.

Sabato 7 maggio alle 18, al Capanno Black Out si terrà il party conclusivo “Ex(IN)clusive”​. A cura APS Capanno

A maggio nel piazzale della Pubblica Assistenza l’Avvenire ci sarà l'inaugurazione della panchina Blu.

mp

239/22

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina