Giardini di via Carlo Marx, nuovi giochi per i bambini e nuovi spazi di socializzazione
Nuovi giochi sicuri per i bambini di qualsiasi età, un nuovo manto che li protegge dal pericolo, più di 10 alberi piantati e in generale nuovi spazi che promuovono la socializzazione e l'integrazione tra i residenti del Soccorso e non solo. Si è tenuta stamani la presentazione dei lavori di risistemazione appena conclusi ai giardini di via Carlo Marx.
Nello specifico, i lavori, il cui costo è stimabile intorno ai 60mila euro, hanno permesso una nuova organizzazione degli spazi che interessano l'area e hanno portato all'installazione di nuovi giochi sicuri per bambini di età diverse: due nuove altalene, nuovi giochi a molla per esterni, un nuovo scivolo, la predisposizione per giochi da tavolo sulle panche e una nuova pavimentazione a ridosso dei giochi che permette ai bambini di divertirsi senza particolari pericoli. Non solo, i lavori presentati consistono anche nella sostituzione delle panchine esistenti e di una nuova loro collocazione, nell'installazione di tavoli con sedute e nella piantumazione di 10 nuovi alberi.
"È un intervento che è nato prima di tutto da una richiesta dei residenti di risistemare l'area - ha commentato l'assessore alla Città curata Cristina Sanzò - e l'obiettivo che l'Amministrazione comunale si è immediatamente posto è stato quello di cogliere le diverse esigenze e di andare incontro alle istanze della cittadinanza, così da permettere a coloro che vivono al Soccorso e non di vivere gli spazi, promuovendo dinamiche di socializzazione e anche di integrazione tra culture diverse".
"Anche il Soccorso ritrova il suo spazio verde - ha aggiunto il sindaco Matteo Biffoni - Un bel lavoro per un parco che è super vissuto, più che vissuto, in attesa che si compia l'operazione più importante per il quartiere e l'intera città, ovvero recuperare lo spazio che è attualmente sulla declassata, dove sorgerà un parco.
I giardini di via Marx - ha continuato il sindaco Biffoni - è frequentatissimo dai bambini piccoli e anche più grandi, per questo quello che presentiamo oggi è un intervento di recupero importante, ma sappiamo che il Soccorso ha bisogno degli spazi verdi ulteriori che saranno realizzati insieme all'opera che interesserà la declassata. Rimane il fatto che stamattina è una bella mattinata per il quartiere, al quale siamo venuti incontro nelle esigenze espresse".
gf
Condividi su: