salta la barra


Comune di Prato

 indietro
08/04/2022 10:36
Lazzerini Cultura Si parla del libro da cui è stata tratta la serie tv diventata cult

La regina degli scacchi al Salotto del giovedì

Giovedì 14 aprile alle 21 i lettori potranno incontrarsi e condividere riflessioni sul romanzo di Walter Tevis, con protagonista la scacchista geniale

Per tutti gli amanti della lettura giovedì 14 aprile alle 21 torna l'appuntamento con 'Il Salotto del giovedì', il gruppo di lettura della Biblioteca Lazzerini. Insieme alla bibliotecaria Alice si parlerà del libro protagonista di questo nuovo incontro: "La Regina degli scacchi" di Walter Tevis.

"La regina degli scacchi" fu pubblicato nel 1983 e fu il penultimo romanzo dell'autore americano la cui bibliografia vanta titoli come "Lo spaccone, Il colore dei soldi, L'uomo che cadde sulla Terra", oggetto di famose trasposizioni cinematografiche. Ed è il romanzo da cui è stata tratta la serie TV diventata cult.

Ecco la trama. Finita in orfanotrofio all'età di otto anni, Beth Harmon sembra destinata a una vita grigia come le sottane che è costretta a indossare. Ma scopre presto due vie di fuga: le pillole verdi, distribuite a lei e alle altre ragazzine dell'orfanotrofio, e gli scacchi. Il suo talento prodigioso è subito lampante; una nuova famiglia e tornei sempre più glamour e avvincenti le permettono di intravedere una nuova vita. Se solo riuscisse a resistere alla tentazione di autodistruggersi. Perdere, vincere, resistere: imparare, grazie al gioco più solitario che ci sia, a chiedere aiuto, e a lasciarselo dare.

La partecipazione al gruppo di lettura è libera, gratuita e aperta a tutti. L'ingresso è da Via Santa Chiara 24 con obbligo di mascherina chirurgica o FFP2.
Gli incontri si svolgono nella Sala Ragazzi un giovedì al mese alle ore 21 e la discussione verte ogni volta sul libro in programma. Il programma è online sul sito www.bibliotecalazzerini.prato.it .

Per informazioni contattare la Biblioteca comunale Lazzerini al numero di telefono 0574 1837800, sul sito www.bibliotecalazzerini.prato.it o sulla pagina Facebook facebook.com/BibliotecaLazzeriniPrato

mp

278/22

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina