Assistenza domiciliare per persone non autosufficienti: on line il bando Home Care Premium 2022
E’ on line il bando pubblico del progetto Home Care Premium 2022 (HCP) per l’assegnazione di prestazioni finalizzate a garantire la cura a domicilio per le persone non autosufficienti.
Sabato 30 aprile è l’ultimo termine per la presentazione delle domande e entro il 31 maggio sul sito INPS www.inps.it sarà pubblicata la graduatoria dei beneficiari ammessi alle prestazioni e a decorrere dal 1 luglio 2022 fino al 31 gennaio 2025 è possibile presentare nuove domande.
Il progetto ha durata triennale dal primo luglio di quest’anno al 30 giugno 2025.
HCP 2022, ideato da INPS e gestito dalla Società della Salute area pratese, si concretizza nell’erogazione, da parte dell’Istituto, di contributi economici mensili per l’assunzione di un assistente familiare e servizi di assistenza alla persona in favore di soggetti non autosufficienti, maggiori o minori di età e disabili in condizione di non autosufficienza.
Il bando è rivolto ai dipendenti e pensionati pubblici iscritti alla Gestione Unitaria Prestazioni Creditizie e sociali; ai loro coniugi; a parenti di primo grado, anche non conviventi, non autosufficienti; i soggetti legati da unione civile e i conviventi ex lege 76/2016. Se il titolare riveste la qualifica di tutore o curatore possono usufruire degli inteventi anche i fratelli, le sorelle e gli affini di primo grado.
I beneficiari hanno diritto a diversi tipi di prestazioni:
- prestazioni prevalenti :contributi economici mensili, per il rimborso di spese sostenute per l'assunzione di un assistente familiare regolarmente contrattualizzato erogati direttamente dall’INPS su conto corrente bancario intestato o almeno cointestato al beneficiario. L’ammontare massimo del contributo erogabile è definito dall’Inps in relazione al valore Isee e al grado di invalidità del beneficiario.
- prestazioni integrative: Servizi che potranno essere riconosciuti in seguito alla valutazione dello stato di bisogno socio-assistenziale e finalizzati a garantire la permanenza della persona disabile presso la propria abitazione. Tali servizi sono aggiuntivi rispetto alla prestazione prevalente e sono commisurati ai limiti stabiliti da Inps.
Alcune tipologie di prestazioni integrative: SAD (servizio di assistenza domiciliare); servizi educativi/ Centri diurni; fisioterapie (domiciliari o ambulatoriali); rimborso di ausili; servizi di trasporto; servizi di sollievo domiciliare e residenziale temporaneo; sollievi domiciliari o residenziali
Per presentare la domanda serve la certificazione di invalidità di almeno 67%, Isee socio- sanitario nucleo ristretto del beneficiario, SPID o Carta Nazionale dei Servizi (Tessera sanitaria) abilitata con password oppure Carta d’identità elettronica abilitata
Per informazioni e assistenza nella compilazione delle domande è possibile contattare lo Sportello HCP della Società della Salute Pratese tutti giorni dalle 9 alle 13 e il lunedì e giovedì dalle 14 alle 17. www.sds.prato.it
Tel. 0574-1836472 – 0574 1836473 - 0574 1836458
Condividi su: