Gli studenti francesi dell'Université Clermont Auvergne in visita a Prato per conoscere il sistema dei Consigli comunali
Gli studenti francesi in visita a Prato per osservare e approfondire il sistema dei Consigli comunali. Si è tenuto oggi, giovedì 21 aprile, nel Salone consiliare di Palazzo comunale l'incontro con diciotto studenti dell'Université Clermont Auvergne, università francese situata nell'omonima città.
Ad accogliere gli studenti c'erano l'assessore all'Università, Patrimonio e Turismo Gabriele Bosi, il presidente del Consiglio comunale Gabriele Alberti, il consigliere comunale Marco Wong e la presidente del PIN Daniela Toccafondi.
I ragazzi, di età compresa tra i diciotto e i venti anni, sono in visita a Prato e a Firenze per studiare il sistema dei Consigli comunali italiani. Si tratta di studenti iscritti alla Facoltà di Lingue, cultura e comunicazione del Dipartimento di studi italiani e si suddividono in diversi corsi di laurea che vanno da lingue, letterature e studi umanistici a lingue applicate, con anche un corso per gli studi franco-italiani in collaborazione con l'Università degli Studi di Udine.
L'incontro ha visto una esposizione del funzionamento della
macchina amministrativa del Comune di Prato, analizzando anche la
sua evoluzione negli anni e approfondendo il legame con la storia e
con l'arte che viene raccontato anche dalle opere presenti
all'interno del Palazzo comunale.
Daniela Toccafondi ha illustrato i corsi che si svolgono
all'interno del Polo universitario Città di Prato, ponendo
particolare attenzione alle materie umanistiche di interesse dei
ragazzi francesi.
"Siamo molto contenti di aver avuto la possibilità di ospitare questa delegazione universitaria - ha commentato l'assessore Gabriele Bosi -. Prato è una città che ha come vocazione quella di accogliere le università straniere, penso all’australiana Monash University e alla statunitense New Haven University. Sono convinto che da questo incontro possano nascere delle collaborazioni interessanti anche per il futuro".
Gli studenti francesi e i loro professori hanno proseguito l'incontro con una visita al Museo di Palazzo Pretorio.
mp
Condividi su: