Per gli Incontri con l’autore, Piero Dorfles presenta "Il lavoro del lettore"
All'interno della rassegna 'Incontri con l'autore' organizzata in collaborazione con la Libreria Gori e nell'ambito delle iniziative organizzate dalla biblioteca Lazzerini in occasione della Giornata mondiale del libro, mercoledì 27 aprile alle 18 in sala conferenze, sarà presente Piero Dorfles, giornalista e critico letterario, conduttore da diversi anni della fortunata trasmissione televisiva "Per un pugno di libri" su Rai3. Dorfles ci parlerà proprio dell'importanza della lettura attraverso la presentazione del suo ultimo libro "Il lavoro del lettore. Perchè leggere ti cambia la vita" (Bompiani) insieme a Maurizio Tempestini, insegnante e scrittore.
Leggere è un lavoro, un mestiere, una competenza che si acquista solo con l'esercizio e che rischia di perdersi se non la si coltiva. Ma quello del lettore è il lavoro più bello che esista. E chi non legge difficilmente troverà altrove quello che chi legge trova nei libri. Nei libri c'è la storia dell'uomo, con le sue conquiste e i suoi fallimenti; ci siamo noi, con i nostri sentimenti, sogni, azioni; c'è quell'esperienza simbolica che ci spinge a sviluppare ingegno, fantasia e immaginazione. I libri sono una delle risorse più straordinarie per salvarci dalle prove della vita: chi sa leggere lo fa anche di fronte alle ansie più drammatiche, alle angosce più profonde, ai dolori più esacerbanti.
Piero Dorfles illumina le prospettive che la letteratura può aprirci raccogliendo qui – senza alcuna pretesa di esaustività o sistematicità – alcune opere classiche raggruppate per grandi temi: quelli centrali dell'esperienza umana. Il risultato è una ricognizione personalissima che ci dimostra perché il lavoro del lettore è il più bello che esista.
Per informazioni, contattare la Biblioteca comunale Lazzerini ai numeri di telefono 0574 1837800-7828, sul sito www.bibliotecalazzerini.prato.it o sulla pagina Facebook facebook.com/BibliotecaLazzeriniPrato
mp
Condividi su: