25 aprile, leggere per comprendere
Il 25 aprile rappresenta un giorno epocale per la storia d’Italia: non solo l’epilogo di una tragedia nazionale, ma la conquista della libertà di decidere del proprio destino.
Per il suo straordinario significato e nel buio degli avvenimenti odierni, quest’anno la Biblioteca Lazzerini dedica la Festa della Liberazione a tutti coloro che ancora oggi combattono per la libertà e per un mondo senza conflitti. E lo fa con una bibliografia speciale della rassegna Un mese da leggere con la proposta di tanti consigli di lettura esposti come ogni mese nella Hall d’ingresso e disponibili per il prestito. Saggi e romanzi che offrono una panoramica storico-politica degli ultimi decenni segnati da un triste susseguirsi di guerre: dalla Siria alla Cecenia, dall'Afghanistan all’Ucraina.
Una bibliografia ricca di spunti e suggestioni per interrogare ed interpretare il presente, orientandosi attraverso un’unica bussola: leggere per comprendere. Con un sentimento universale quanto mai presente nei cuori come in questi giorni difficili: quello della pace.
Leggere per comprendere è proprio lo slogan scelto quest'anno dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della cultura per la campagna promozionale Il Maggio dei Libri a cui la Lazzerini partecipa con questa bibliografia consultabile dal sito web
www.bibliotecalazzerini.prato.it
Tanti quindi i libri da prendere in prestito. Si va da Ragazzi di zinco di Svetlana Aleksievič che, tra atrocità e disperazione, ci racconta la guerra in Afghanistan fra il 1979 e il 1989, dando voce ai protagonisti di una delle più grandi tragedie della storia sovietica.
Paolo Rumiz nel libro Maschere per un massacro ci svela i meccanismi della guerra balcanica aldilà di fraintendimenti e mistificazioni.
Rosanna Sirignano nel volume La mia Siria ci narra la Siria attraverso gli occhi di chi l’ha vissuta prima e dopo la guerra civile che la sta affliggendo da oltre un decennio.
Nel lungo racconto a fumetti dal titolo Kobane calling, Zerocalcare ci porta a Kobane, dove a partire dal 2014 il popolo curdo ha difeso strenuamente i labili confini della propria terra: una delle più importanti battaglie per la libertà della storia recente.
Con i saggi di Canciani, di BabCenko e della Politkovskaja si cerca invece di risalire alla cause di quanto sta accadendo in Ucraina in questi giorni terribili.
Ad aprire l'intera bibliografia è il volume Venti di protesta che contiene una raccolta di interviste a Noam Chomsky. Il grande linguista ci guida fra i temi più importanti del nostro presente - il terrorismo internazionale, l'ascesa delle destre populiste, il dramma dei profughi e altro ancora - invitandoci ad analizzare il mondo di oggi, per decidere cosa vogliamo per il futuro. Perché, come sappiamo bene, è da noi che dipende. E forse possiamo scoprirlo leggendo.
E a proposito della Festa di Liberazione, la Biblioteca Lazzerini, Ovest e Nord 'P. Impastato' resteranno chiuse lunedì 25 aprile.
Info:
Biblioteca comunale Lazzerini
www.bibliotecalazzerini.prato.it
Condividi su: