salta la barra


Comune di Prato

 indietro
28/04/2022 14:21
Santi Scuola Una delegazione del Comune ha partecipato ieri alla premiazione che si è svolta a Roma

XVI Edizione Premio buone pratiche di educazione alla sicurezza e alla salute "Vito Scafidi" 2022, premio e menzione speciale per i nidi L'Astrolabio e il Ranocchio

I video presentati hanno descritto come è stata rivisitata la relazione con i genitori

Primo premio e una menzione speciale per due nidi del Comune di Prato che hanno partecipato alla sezione speciale “Gli 0-3 al tempo del Covid 19” della XVI Edizione Premio Buone pratiche di educazione alla sicurezza e alla salute “Vito Scafidi” 2022.

Una delegazione composta dal presidente del consiglio comunale Gabriele Alberti, dalla Responsabile del Coordinamento Pedagogico dei servizi educativi comunali e da due educatrici ha partecipato ieri mercoledì 27 aprile alla premiazione che si è svolta a Roma. Al nido L’Astrolabio è stato assegnato il primo premio per il progetto “Un isolato pieno di meraviglie”  e al nido Il Ranocchio la menzione speciale per il progetto “Frammenti di vita al nido: documentare per le famiglie oltre la soglia”.

Nelle esperienze documentate dai nidi pratesi è stato messo in evidenza come la riapertura in sicurezza  dei servizi all’infanzia dopo il lockdown, abbia reso necessario il ripensamento di alcuni aspetti che caratterizzano il servizio di nido.

Nel caso specifico i video presentati hanno descritto come è stata rivisitata la relazione con i genitori, un ripensamento necessario a causa delle normative che hanno richiesto modifiche sostanziali che le educatrici hanno saputo conciliare con l’importanza che questi hanno nella comunità educativa del nido, nel quale i genitori sono accolti con la stessa cura che si riserva ai bambini, perché le famiglie sono alleate preziose per sostenere le esperienze dei bambini e riconoscerne il valore formativo.

Il nido Astrolabio, vincitore del primo premio, ha presentato la riconversione del laboratorio di Natale, che abitualmente si sarebbe svolto con i genitori nel nido, in un laboratorio domestico tra genitori e bambini, i cui prodotti hanno addobbato la cancellata del nido durante le festività in segno di augurio per tutta la comunità del quartiere.

Il nido Il ranocchio, che ha ricevuto una menzione speciale, ha presentato l’utilizzo di una piattaforma digitale interattiva che viene usata per documentare le giornate dei bambini al nido e per dialogare con i genitori sulla crescita dei bambini.

337/22

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina