L'AltRoparlante: un progetto di didattica plurilingue nella scuola primaria
"L'AltRoparlante" è il titolo dell'appuntamento che si terrà martedì 3 maggio alle 17 nella biblioteca Lazzerini per riflettere sulla didattica plurilingue. Se ne parlerà attraverso delle proposte operative con Valentina Carbonara e Andrea Scibetta, ricercatori dell'Università per Stranieri di Siena e linguisti esperti di translanguaging.
Gli alunni e le alunne della scuola italiana provengono sempre più da famiglie plurilingui; nella loro quotidianità si trovano quindi a parlare e a interagire in altre lingue oltre all'italiano. Queste lingue non sempre trovano un adeguato spazio nella vita scolastica, spesso vengono percepite come un ostacolo invece che come una risorsa. Al contrario, il plurilinguismo può rappresentare una grande ricchezza per l'intera classe: l'importante è che le diverse lingue possano trovare un ambiente favorevole allo scambio e alla conoscenza reciproca.
Nella didattica plurilingue e nella pedagogia del translanguaging ogni lingua parlata in classe diventa fonte di arricchimento e la compresenza di più lingue non nuoce all'apprendimento dell'italiano, ma stimola in tutti gli allievi un interesse generale per la diversità linguistica.
L'idea che sta alla base di questa pratica didattica parte dall'analisi del contesto attuale che è un contesto globale, in cui, indipendentemente dalle esperienze migratorie, esistono profonde interconnessioni tra i sistemi linguistici e tra le culture che essi rappresentano. Valorizzare il plurilinguismo significa stimolare l'apertura verso la diversità.
L'evento sarà anche un'occasione per presentare i frutti del progetto L’AltRoparlante che ha visto coinvolte varie scuole italiane tra cui l'Istituto comprensivo Marco Polo di Prato. Verranno inoltre presentati i contenuti principali del volume "Unu, dy, san! Proposte operative per una didattica plurilingue nella scuola del primo ciclo", uno strumento pratico volto a sostenere gli insegnanti nella progettazione e realizzazione di attività plurilingui in classe.
Ingresso libero.
Per informazioni, contattare servizimc@comune.prato.it
mp
Condividi su: